Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 maggio 2012 alle ore 16:43.

My24
Una battaglia a colpi di copyrightUna battaglia a colpi di copyright

In teoria servirebbe una soluzione drastica. Quello che è nato come scudo per proteggere le idee non può essere la migliore arma per colpire nelle aule dei tribunali gli avversari. A sostenerlo non sono più solo i tecnologi californiani. Sic stantibus rebus, per come è configurato oggi questo sistema davvero rappresenta una tassa sull'innovazione che rischia di concentrare in pochi e potentissimi laboratori al mondo la libertà di poter inventare tecnologie e prodotti.
Qui in Europa il software non è brevettabile. Deve esserci anche un po' di hardware collegato. Purtroppo però i giganti dell'elettronica sono ormai quasi tutti oltreoceano.
Un'altra idea per uscire dalle secche l'ha avuta il presidente esecutivo di Google, Eric Schmidt: «E se rendessimo i brevetti pubblici in modo che chiunque possa verificare se l'invenzione è davvero originale?», si è domandato col tono del finto provocatore. Questo è accaduto sette mesi fa. La proposta è stata accolta in un silenzio assordante. Serve davvero un'idea. E qualcuno che la sappia tutelare.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.