Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2012 alle ore 18:46.

My24

Poco prima di entrare nella sede del Sole 24 Ore era tutto un darsi di gomito: «Hai letto di Beintoo? Ha ricevuto un finanziamento di 5 milioni di dollari dal fondo Innogest! Un anno dopo il trionfo a Le Web hanno fatto bingo». La voce è girata velocissima tra i 53 startuppers che hanno occupato l'agorà del palazzo in via Monte Rosa 91. Ed è stato d'auspicio ma anche di incoraggiamento per superare le cinque e passa ore sotto il sole con temperature mai inferiori ai trenta gradi.

L'evento di giovedì però ha dimostrato che esiste una generazione di nuovi imprenditori coraggiosi, certamente di buona costituzione fisica ma anche dotati di creatività e senso dell'umorismo.
Senza pause di troppo hanno allestito una postazione mobile artistica che raffigurasse il business plan della propria startup. Il più sorprendente è stato il "baracchino" di WineAmore: una barrique uscita da una cantina, al riparo di un ombrellone, con tanto di degustazione vini improvvisata.

Un successo, complice il caldo. Il progetto è una applicazione che traduce su iPad e quindi in formato digitale la classica carta dei vini in modo da offrire al cliente una lettura più approfondita e interattiva mentre al ristoratore uno strumento più facilmente aggiornabile. Insieme ad altre tre startup (nelle schede sotto raccontiamo le loro storie ndr) selezionate da un pubblico di investitori, business angel e venture capital che hanno accettato di buon grado l'adozione di gettoni di plastica tipo dobloni del tesoro, per premiare la bontà dei progetti presentati, WineAmore si è esibita in serata in un pitch di tre minuti. Obiettivo? Convincere il pubblico radunato (grazie all'inziativa di Nòva24, Radio 24, Startuppami, Startupbusiness e di Regione Lombardia e Provincia di Monza e Brianza) a votarlo per alzata di mano.

Nessuno ha vinto, il format di Startuppami non prevede un vincitore. Ma tutti si sono messi in gioco in quella che è davvero stata una fiera delle startup, nel senso più ruspante (e migliore) del termine.
Per ascoltare le voci degli startuppers l'appuntamento è stasera su Radio24 alle 20:15 in "Voci d'Impresa".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.