Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2012 alle ore 15:52.
Per scoprire le meraviglie del nuovo iPhone bisogna attendere ancora qualche giorno. Ma si sa già che il nuovo smartphone di Apple sarà potente e innovativo, ma anche parecchio costoso. Eppure ci si può equipaggiare di un telefonino intelligente, senza rinunciare alle soddisfazioni, spendendo meno di 200 euro o, anche senza superare i 100 euro. Per comodità li chiameremo smartphone low cost, quantomeno in relazione ai top di gamma che hanno prezzi stabilmente superiori ai 500 euro, ma si potrebbero anche definire modelli essenziali. Innanzi tutto si tratta di veri e propri smartphone: le versioni più economiche (meno di 150 euro) sono pressoché tutti animati da Android.
Anche se, volendo essere sinceri, ci sono varie proposte con Nokia Symbian, ancora piuttosto diffuso. Certo, la piattaforma di Google ha un'invidiabile dotazione in fatto di app e una propensione al social network che eguaglia, e a volte supera, quella dell'iPhone.
Le limitazioni a cui si va incontro acquistando uno di questi cellulari sono tutto sommato digeribili: in primis i touchscreen hanno dimensioni inferiori dei modelli più costosi e una risoluzione più bassa. Le fotocamere hanno una definizione che raramente supera i 5 Mpixel. In questo ambito proponiamo quattro modelli davvero aggressivi in fatto di costo: un paio non arrivano a 100 euro e sono venduti da operatori telefonici.
Questi ultimi offrono anche a catalogo piani tariffari vantaggiosi per diluire i costi dei fuoriserie (iPhone ma anche Samsung Galaxy S III e così via) all'interno dell'abbonamento telefonico. Attenzione, però, agli obblighi: di solito sono previsti 24 o 30 mesi di durata del contratto, pena il pagamento della parte rimanente delle rate come penale.
A chi ha un budget superiore rispetto ai quattro modelli provati consigliamo altri smartphone dalle doti sorprendenti. Come Nokia Lumia 610 (199 euro) con Windows Phone 7.5, con una vocazione social unica nel suo genere, oppure Sony Xperia U (199 euro), l'alter ego con Android. Il Samsung Galaxy Y Pro (129 euro) è uno dei pochi modelli animati dall'Os di Google ad avere una tastiera Qwerty fisica. Mentre l'Alcatel One Touch 991D (149 euro) combina Android con un reparto dual Sim.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.