Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 settembre 2012 alle ore 15:45.

My24

Il formato spiazza. Si tiene con una mano, sta tutto nella tasca di una giacca ma non in quella dei pantaloni. L'impatto è da smartphone ma invece è un tablet. All'inizio non è facile abituarsi al display da sette pollici, troppo grande anche solo per tentare una telefonanta, troppo piccolo per godersi un film magari a letto. Non devono passare però molti minuti per afferrare la vocazione più autentica del tablet di Asus, il primo targato Nexus.

Attualmente è la tavoletta da sette pollici più potente ed economica, casilinga nella abitudini e nata per esaltare i contenuti mulitimediali su Play Store. Nexus 7, va ricordato, è progettato per Google Play che comprende eBook, musica, migliaia di film e programmi televisivi, un crescente assortimento di riviste, oltre a 600mila app e videogiochi.
Nonostante la dimensione da borsetta quello da alcuni giorni nei negozi in Italia non è un tablet pensato per stare all'aperto: non ha il 3G ma solo il Wi-fi inoltre lo schermo non è ottimizzato per attenuare i riflessi della luce solare. Al chiuso però offre il meglio di sè. E si propone anche per le dimensione ridotte come uno scanzonato display touch per navigare su internet, usare la mail, giocare e scaricare applicazioni.

Frivolo ma potente. Il cuore è un quad core che muove il sistema operativo Jelly Bean. La piattaforma hardware è Nvidia Tegra 3, (1 GB di Ram e 16 GB di spazio di archiviazione interna). Peccato per l'assenza di uno slot per aumentare la memoria, avrebbe fatto comodo e offerto una prospettiva maggiore.

Il display Isp è soddisfacente, la risoluzione giusta, anzi perfetta per il tipo di formato (1280x800 pixel per 213 dpi) che offre anche il 16:9. Video e internet insomma non danno problemi, i colori sono brillanti e accesi e anche la lettura non è più di tanto faticosa. Tra l'altro la tavoletta si tiene comodamente con una mano, lasciando libera l'altra per lo "sfoglio" e la navigazione. La performance più attesa la prova videogame, sopratutto quell più pesanti in termini di grafica e potenza di elaborazione capaci di esaltare i quad core. Durante la prova non ci sono stati né scatti e neppure rallentamenti. Tutto fila liscio, anche troppo. I giochi più spettacolari meriterebbero schermi più grandi.

In conclusione, allargando lo sguardo al mercato attualmente Asus ha in ogni caso fabbricato il miglior tablet da sette pollici per rapporto qualità prezzo. Concorrenti di rilievo, va detto, per ora non ce ne sono. I rumors da tempo indicano un interassamento di Apple a questo formato. Si vocifera di mini-iPad. Ai cultori della Mela pare una bestemmia. Certom se davvero Apple intende misurarsi su questi formati dovrà fare meglio del Nwxus 7.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.