Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2012 alle ore 15:12.
Tutti ormai scattano foto con lo smartphone una macchina fotografica seria fa ancora la differenza. Come scegliere tra le tante proposte, macchine apparentemente uguali ma con prezzi molto diversi? Nòva24 ha testato cinque fotocamere compatte di fascia alta. Il loro segreto è il sensore di ripresa, non per la sensibilità ma per le dimensioni: l'ultima tendenza è quella di montarli molto grandi, fino ad arrivare ai full frame delle migliori reflex. Un sensore più grande raccoglie più informazioni, ha più dettaglio e quindi consente migliori fotografie.
Non stupitevi quindi di leggere valori di sensibilità attorno ai 12 megapixel, quelli delle compatte più economiche, ciò che conta sono le dimensioni del sensore. Non per nulla i modelli in prova possono scattare in modalità non compressa RAW, quella delle reflex e preferita da chi desidera ritoccare gli scatti sul computer. Il sensore però deve essere abbinato a ottiche di qualità e senza compromessi, altrimenti la sua migliore qualità si ritorcerà sullo scatto. Ecco spiegati anche i prezzi più alti della media, vicini o superiori a quelli di molte fotocamere con lenti intercambiabili e di qualche reflex economica. I modelli in prova sono ideali per chi ha già una reflex di alto livello e desidera avere un'altra macchina più rapida e pratica da usare.
La conoscenza dei minimi rudimenti di fotografia è indispensabile per chi vorrà usare le modalità manuali, se pensate di usare solo gli automatismi di scatto allora è meglio rivolgersi a modelli più economici. A proposito di funzioni bisogna dire che queste fotocamere ne hanno decisamente troppe, il male che affligge quasi tutti i prodotti dell'odierna elettronica di consumo. Tasti, pulsanti, ghiere e rotelle ci sommergono di centinaia di funzioni più o meno utili con simbologie misteriose da verificare sui libretti di istruzione (spesso solo in pdf), dubitiamo che gli utenti vadano oltre le più comuni variazioni di tempi, esposizioni e diaframmi. Il risultato è che sarà difficile sfruttare tutte le potenzialità di queste fotocamere, a meno di essere dei professionisti e di avere una decina di minuti di tempo da dedicare alla ricerca di tutte le migliori impostazioni prima dello scatto. Tuttavia abbiamo provato fotocamere con prestazioni di alto livello, con poco da invidiare a molte reflex e anche più economiche di molte ambiziose fotocamere a ottiche intercambiabili.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.