Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2012 alle ore 15:12.

My24

Tutti ormai scattano foto con lo smartphone una macchina fotografica seria fa ancora la differenza. Come scegliere tra le tante proposte, macchine apparentemente uguali ma con prezzi molto diversi? Nòva24 ha testato cinque fotocamere compatte di fascia alta. Il loro segreto è il sensore di ripresa, non per la sensibilità ma per le dimensioni: l'ultima tendenza è quella di montarli molto grandi, fino ad arrivare ai full frame delle migliori reflex. Un sensore più grande raccoglie più informazioni, ha più dettaglio e quindi consente migliori fotografie.

Non stupitevi quindi di leggere valori di sensibilità attorno ai 12 megapixel, quelli delle compatte più economiche, ciò che conta sono le dimensioni del sensore. Non per nulla i modelli in prova possono scattare in modalità non compressa RAW, quella delle reflex e preferita da chi desidera ritoccare gli scatti sul computer. Il sensore però deve essere abbinato a ottiche di qualità e senza compromessi, altrimenti la sua migliore qualità si ritorcerà sullo scatto. Ecco spiegati anche i prezzi più alti della media, vicini o superiori a quelli di molte fotocamere con lenti intercambiabili e di qualche reflex economica. I modelli in prova sono ideali per chi ha già una reflex di alto livello e desidera avere un'altra macchina più rapida e pratica da usare.

La conoscenza dei minimi rudimenti di fotografia è indispensabile per chi vorrà usare le modalità manuali, se pensate di usare solo gli automatismi di scatto allora è meglio rivolgersi a modelli più economici. A proposito di funzioni bisogna dire che queste fotocamere ne hanno decisamente troppe, il male che affligge quasi tutti i prodotti dell'odierna elettronica di consumo. Tasti, pulsanti, ghiere e rotelle ci sommergono di centinaia di funzioni più o meno utili con simbologie misteriose da verificare sui libretti di istruzione (spesso solo in pdf), dubitiamo che gli utenti vadano oltre le più comuni variazioni di tempi, esposizioni e diaframmi. Il risultato è che sarà difficile sfruttare tutte le potenzialità di queste fotocamere, a meno di essere dei professionisti e di avere una decina di minuti di tempo da dedicare alla ricerca di tutte le migliori impostazioni prima dello scatto. Tuttavia abbiamo provato fotocamere con prestazioni di alto livello, con poco da invidiare a molte reflex e anche più economiche di molte ambiziose fotocamere a ottiche intercambiabili.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.