Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 dicembre 2013 alle ore 21:11.
L'ultima modifica è del 19 dicembre 2013 alle ore 21:48.

My24

Streetmix è uno spazio dedicato alla progettazione partecipata delle strade urbane dove i cittadini scelgono insieme come vogliono plasmarle attraverso la collaborazione con la pubblica amministrazione sul territorio.

Fa parte delle idee ospitate su GitHub: è una comunità che connette gli sviluppatori software e ha superato la soglia di tre milioni di programmatori informatici. A immaginarne i primi elementi fu Linus Torvalds, inventore del sistema operativo Linux.

Negli ultimi anni GitHub ha coinvolto anche altre community che hanno bisogno di imparare in che modo sperimentare con i dati: ricercatori scientifici, economisti, designer, funzionari della pubblica amministrazione. Facilita l'apprendimento e lo scambio di conoscenze. È un volano del social coding che dimostra un rapido ampliamento dei confini delle culture data-driven.

GitHub ha richiamato città e organizzazioni non profit nel mondo: Boston, Colonia, New York, Ottawa. Accoglie anche l'Open Data Institute guidato da Tim Berners-Lee. E da poco ha aperto un'area dedicata alla Pa che diventa un laboratorio di civic hacking: cittadini, startup, piccole e medie imprese traducono e condividono le loro idee in software civici per segnalare informazioni sui punti di interesse, conversazioni tra vicini, collaborazioni (crowdsourcing).

Ad esempio Mark Headd, chief data officer di Philadelphia, ha deciso di aprire in GitHub una pagina dedicata alla policy urbana degli open data. Alla visione ha affiancato l'attenzione per l'impegno concreto con la distribuzione di alcuni strumenti di pubblica utilità attraverso il web. Quella dei dati aperti destinati alla condivisione e al riutilizzo da parte di terzi risulta una naturale area di espansione del civic hacking che emerge anche dall'evoluzione di Data.gov: è il portale di open data degli Stati Uniti e adopera il cantiere innovativo di GitHub. Ospita applicazioni software come Farmer Market per trovare i mercati dei contadini.

Sono territori in continua evoluzione. L'ebook di Beyond Transparency prevede la diffusione di una data-driven city. Sarà una città abilitata a «usare in modo intelligente i dati per fornire servizi critici» secondo quanto spiega nel libro digitale Michael Flowers, chief analytics officer e chief open platform officer di New York. È diventato un testo guida nell'ispirazione della comunità raccolta attorno all'organizzazione non profit Code for America (CfA) che ha ampi scaffali online con applicazioni software indirizzate ai cittadini e alla Pa. Spesso hanno radici nelle risorse creative delle startup.

Il civic hacking trova spazio anche in Italia con molte app come OpenSalute che riutilizza i dati aperti del ministero della Salute, QuiLombardia, dedicata al territorio lombardo, EsploraMi, resa possibile dai dataset del Comune di Milano, Firenze in Bici, ePart. Finora sette Regioni hanno rilasciato una loro piattaforma di open data.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi