Startup - Lightup
Contenuto pubblicitario

Il Concorso

Start up / Light up e` un concorso volto a far emergere le idee piu` innovative nei seguenti ambiti tematici: Illuminazione intelligente per la citta` del futuro Illuminazione intelligente per la sostenibilita` ambientale e l’impresa sociale “Smart Home”e “Smart Building” L’obiettivo e` creare una piattaforma di incontro tra idee, talenti, mezzi e competenze e favorire il confronto e la crescita delle giovani imprese del settore. Il concorso e` rivolto ai progetti innovativi di start up (compresi singoli individui, team di lavoro, team informali e spinoff accademici) nei settori dell’illuminazione, della domotica e della smart city.

Candida il tuo progetto
Scarica il regolamento

Chi Siamo

AIDI Associazione Italiana di Illuminazione, fondata nel 1959 a Milano, svolge una costante azione di informazione scientifica, tecnica e culturale per la diffusione della conoscenza delle tematiche legate all’illuminazione e ha come mission principale quella di divulgare e promuovere la “cultura della luce”. Presente su tutto il territorio nazionale con diverse sezioni territoriali, l’Associazione coinvolge produttori, aziende di servizi, gestori, progettisti, mondo accademico, lighting designer, distributori e cultori della luce. AIDI promuove lo sviluppo dell’intero settore dell’illuminazione e ne favorisce il dialogo e le interazioni con altri comparti e realtà per creare opportunità di crescita economica e culturale per gli associati. Si pone oggi, a sessant’anni di attività, come l’interlocutore privilegiato tra il mondo produttivo, professionale, accademico e quello istituzionale con lo sviluppo di azioni che mirano a sensibilizzare pubblici diversi: dalle istituzioni ai media, dagli enti alle amministrazioni pubbliche, dalle associazioni dei consumatori e di categoria, al mondo delle professioni e della scuola.

La Giuria

Le idee selezionate saranno valutate da una giuria composta da importanti nomi del mondo dell’impresa, del venture capital, degli incubatori, delle universita`, delle istituzioni, che decreterà i vincitori del concorso.

Gian Paolo Roscio

GIAN PAOLO ROSCIO

Presidente
AIDI

Curriculum
Claudio Lodi

CLAUDIO LODI RIZZINI

Head of Offering Engineering e-City Solutions Enel x

Curriculum
Francesco Marelli

FRANCESCO MARELLI

Responsabile della progettazione
A2A

Curriculum
Giorgio Lodi

GIORGIO LODI

Presidente
Performance in Lighting

Curriculum
Rocco Lena

ROCCO LENA

Area Manager
Cariboni Group

Curriculum
Massimo Varrone

MASSIMO VARRONE

Responsabile Incubatore
Campania New Steel

Curriculum
Massimo Temporelli

MASSIMO TEMPORELLI

Co-founder & Presidente
FabLab

Curriculum
Edmondo Sparano

EDMONDO SPARANO

Chief Digital Officer
Digital Magics

Curriculum
Pierangelo Soldavini

PIERANGELO SOLDAVINI

Giornalista
Il Sole 24 Ore

Curriculum

I consigli dalle aziende main sponsor

Dante Cariboni

Presidente di Cariboni Group

Sei uno studente, un ricercatore o un designer e hai un’idea innovativa nell’ambito dell’illuminazione, della domotica e delle smart city? Stai sviluppando un progetto per il lancio di una startup o di una PMI innovativa inerente ad una di queste tematiche?

Leggi tutto>

LUCA MOSCATELLO

Head of Installation, Operations and Maintenance Enel X Italia

Come afferma Jeff Bezos, CEO di Amazon, la domanda più comune che viene fatta nel mondo degli affari è “perché?”, ma una domanda altrettanto valida è “perché no?”. Ai giovani specialisti di settore voglio quindi chiedere: perché non provarci?

Leggi tutto>

GIORGIO LODI

Presidente Performance iN Lighting

La luce per me è un mondo di creatività, impalpabile, dove si può usare la tecnologia per creare delle emozioni, ed è una cosa unica. Da voi giovani ci aspettiamo che l’utilizzo di queste nuove tecnologie oggi disponibili sul mercato sia un utilizzo creativo...

Leggi tutto>

FRANCESCO MARELLI

Responsabile della progettazione A2A

Per essere parte del mondo che verrà è necessario contribuire all’innovazione e renderla possibile. Intessere con il proprio personale intervento la rete di illuminazione della città del futuro significa applicare le tecnologie per la prima volta..

Leggi tutto>

Cosa dice il Sole

Anche nello smart building l’energia è personale

La qualità della luce è qualità della vita: è vero ovunque e lo è ancora di più nelle smart city che cominciano a crescere in giro per il mondo, come farfalle nel bozzolo delle metropoli che già conosciamo.

Anche nello smart building l’energia è personale

La ville lumière si fa verde

Una città senza luce, semplicemente, non è. E la città sostenibile non può essere un luogo che cede al buio, ma una ville lumière che utilizza l’illuminazione in modo intelligente e risparmia energia. Non solo con l’adozione di materiali e processi diversi dalle vecchie lampade a incandescenza, ma anche con la digitalizzazione.

La ville lumière si fa verde

Luci della città intelligente

Aidi lancia la sfida per soluzioni innovative

Le smart city che cominciano a delinearsi nel mondo, parti di un futuro che cresce, non saranno solo quelle dei trasporti a emissioni zero, degli edifici sostenibili e dell’economia circolare, ma avranno sempre più bisogno di nuova luce.

Luci della città intelligente