Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 settembre 2011 alle ore 15:39.

My24
11 Settembre, storie di lutto e di eroismo nei racconti dei sopravvissuti11 Settembre, storie di lutto e di eroismo nei racconti dei sopravvissuti

Non esiste una data che si sia impressa così profondamente nella memoria collettiva come l'11 settembre 2001. L'attacco alle Torri Gemelle di New York è stato così sconvolgente per tutti da segnare in maniera indelebile quel giorno e quel mese del calendario, tanto da rendere superfluo specificare l'anno in cui quello schianto terribile avvenne.

Il dramma accaduto dieci anni fa nella Grande Mela si è fissato così intensamente nel ricordo di ognuno di noi, che, come per nessun altro avvenimento della storia recente, siamo in grado di ricordarci perfettamente dove eravamo e che cosa facevamo nel momento in cui abbiamo appreso la notizia, riferita da amici o dalla televisione. Le immagini tv a cui tutti ci siamo poi incollati restano un tragico patrimonio dell'umanità. L'America, ma soprattutto il mondo, da allora non sono più gli stessi. L'entusiasmo per il nuovo millennio appena varcato ha lasciato il posto all'angoscia, alla paura, alla scoperta di un nuovo nemico collettivo, il fondamentalismo islamico, impersonato da Osama bin Laden. La storia volta pagina.

A dieci anni dal sanguinoso attentato al World Trade Center è giusto, però, tornare a quell'evento che ha cambiato gli Stati Uniti, ripercorrerlo, capire quanto abbia modificato le esistenze delle persone che lo hanno vissuto "dall'interno", quanto la ferita sia ancora aperta nello spirito del popolo americano e dei newyorkesi in particolare. È quello che ha fatto il giornalista Alessandro Gisotti nel suo 11 settembre. Una storia che continua, pubblicato da Effatà. L'autore ha incontrato e parlato con alcuni sopravvissuti e protagonisti dell'evento – famosi o meno –, ne ha raccolto la testimonianza, ne ha conosciuto la storia e quanto quell'episodio abbia cambiato la loro vita per sempre.

Nel libro sono raccontate le storie dell'ex comandante dei vigili del fuoco di New York, Daniel Nigro, del giornalista televisivo Aaron Brown, ma anche di un impiegato del Pentagono, della famiglia di una giovane rimasta uccisa nello schianto dell'aereo diretto verso la Casa Bianca, di coloro che ripulirono Ground Zero e ora soffrono di patologie polmonari irreversibili, di un poliziotto di New York, di una psicologa specializzata in disturbo post-traumatico da stress, del parroco cattolico della St. Peter's Church, chiesa all'ombra delle Twin Towers.

Storie in cui il senso irrimediabile della perdita e la tristezza si mescolano a nuove, insospettabili energie di rinascita per una vita tutta in salita, da ricostruire dopo quel drammatico evento. «Vigili del fuoco e poliziotti hanno trovato il senso della loro missione proprio mentre perdevano i colleghi – ha ricordato l'arcivescovo di Chicago Francis George nella prefazione al libro – Le famiglie hanno cercato di ricostruire il loro mondo senza i loro cari che avevano dato la vita, e sono state aiutate da professionisti specializzati e amici affidabili. La morte e la malattia fisica e psicologica scaturite dalla tragedia sono rese ancora più imperscrutabili dal fatto che l'attacco fu perpetrato in nome del Dio di Abramo».

Nei racconti raccolti da Gisotti si percepisce chiaramente la solidarietà umana e la generosità dei volontari dell'11 settembre. Persone che hanno saputo elevarsi al di sopra dell'odio e della violenza proprio mentre li stavano vivendo su se stessi. Da queste storie possiamo trarre un messaggio consolante: i terroristi possono aver abbattuto i loro grattacieli, ma non hanno schiacciato la loro speranza, il loro amore per la vita, la loro voglia di libertà.

11settembre. Una storia che continua
di Alessandro Gisotti
Effatà Editrice, 93 pagg., 8€

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.