Mondiali di calcio Sudafrica 2010

Notizie Sport

Inghilterra 1966

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:18.


Nel 1966 in un'Inghilterra dove tutti cantano i Beatles, si inaugura l'ottava edizione del campionato del mondo di calcio. Il primo eroe della manifestazione è un cane, il bulldog Pickles. E' lui a ritrovare la Coppa Rimet abbandonata in un giardino di Londra, dopo che era stata rubata in un'esposizione qualche giorno prima.


L'Italia arriva al Mondiale da favorita, ma a giocarsi la coppa saranno Germania Ovest e Inghilterra. Per gli azzurri quello del 1966 sarà un mondiale che entrerà nella storia, certo, ma solo per l'incubo che da allora evocherà ogni volta: quello della Corea. Il pre-mondiale degli uomini di Edmondo Fabbri, approdato sulla panchina azzurra dopo il disastro cileno del 1962 e dopo aver portato in alto il Mantova, fa sognare. Gli azzurri battono Argentina, Messico e Bulgaria, grazie alla classe di Rivera e Mazzola, ma anche alle parate di Albertosi e alle marcature di Burgnich e Facchetti.


All'esordio a Sunderland, gli azzurri battono il Cile con una rete di Mazzola e uno di Barison, ma due giorni dopo l'Unione Sovietica sconfigge gli azzurri per 1-0. A quel punto l'avversario è la Corea, contro la quale Fabbri opera un massiccio turnover per far riposare i giocatori più rappresentativi. Non lo fa con Bulgarelli, già in precarie condizioni fisiche, e la mossa costerà assai cara. L'Italia nei primi minuti sbaglia almeno quattro occasioni da rete, quindi Bulgarelli, toccato duro, è costretto ad uscire dal campo: non potendo a quel tempo sostituire un giocatore infortunato, l'Italia resta in dieci. Al 42' del primo tempo accade l'inimmaginabile: Nicolò Carosio si trova a dover commentare il gol di Pak Doo Ik, centrocampista che veste la maglia numero 7.


L'Italia non riesce a segnare nemmeno un gol ai coreani e per gli azzurri non è solo eliminazione, bensì una vera e propria vergogna nazionale. La stampa si scaglia contro gli azzurri, rei di non aver buttato sul campo il massimo impegno, e all'arrivo all'aeroporto di Genova, la squadra viene accolta da un fitto lancio di ortaggi da parte dei tifosi imbufaliti. Dopo quella sconfitta Edmondo Fabbri viene esonerato per far posto a Ferruccio Valcareggi, che guiderà l'Italia nel successo agli Europei del 1968.


Inghilterra e Germania Ovest si sfidano in finale il 30 luglio 1966 a Wembley. Dopo i 90' regolamentari, la partita è sul 2-2, determinato dalle reti di Haller e Weber per i tedeschi e di Hurst e Peters per gli inglesi. Al minuto numero 101, Hurst scaglia un destro da fuori area: la palla rimbalza sulla traversa e ricade in campo nei pressi della linea di porta. L'arbitro e il guardialinee convalidano la rete, ma quarant'anni di repley dimostreranno che quel pallone non era mai entrato in porta. Lo stesso Hurst al 120' mette a segno la rete del 4-2, mandando in visibilio lo stadio di Wembley e un paese intero. Gli inventori del football sono per la prima volta campioni del mondo ed è scontato per l'allenatore di quella squadra Alf Ramsey il titolo di Sir.

Inghilterra 1966

La locandina del mondiale britannico

Inghilterra 1966

La locandina del mondiale britannico

Inghilterra 1966

La locandina del mondiale britannico

Tags Correlati: Argentina (squadra) | Cile (squadra) | Edmondo Fabbri | Ferruccio Valcareggi | Hurst | Inghilterra (squadra) | Italia (squadra) | Messico (squadra) | Nicolò Carosio | Pak Doo Ik | Peters Music Publishers | Ramsey Alf | Sport | The Beatles

 

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da