Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2010 alle ore 16:27.
L'esordio della nazionale, questa sera, non darà grandi problemi a famiglie e gruppi di amici che vogliono cantare insieme l'inno di Mameli. Il calcio d'inizio di Italia-Paraguay, alle 20.30, vedrà la stragrande maggioranza degli uffici chiusi. Andrà bene ai tifosi degli Azzurri anche per Italia-Nuova Zelanda, domenica prossima. Peggio giovedì 24 giugno, alle 16, per Italia-Slovacchia.
Come comportarsi in ufficio? Accendere la televisione (chi ce l'ha, e poi dev'essere una scelta condivisa con i colleghi e il capo) o sfuttare il sito della Rai, che trasmetterà tutte le partite di cui ha acquisito i diritti?
Secondo una ricerca realizzata da Ciao.it, condotta tra la community di mezza Europa con 290 partecipanti, il 53% dei responsabili aziendali non concederà ai dipendenti la possibilità di vedere la partita. I datori di lavoro italiani si dividono a metà, mentre in Spagna il 60% dei capi guarderà le partite con il resto dell'ufficio. Il Sud Europa, insomma, si dimostra - come prevedibile - più aperto. Diversa la situazione più ci si sposta a Nord. Severissimi i tedeschi: tre su quattro dicono no. Stessa posizione per il 64% degli svedesi e il 60% dei francesi. In controtendenza l'Olanda. Stando al sondaggio, il 70% dei lavoratori dipendenti hanno visto la doppietta con cui gli arancioni hanno steso la Danimarca.
E voi cosa farete? Rispondete al nostro sondaggio.