Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:34.
La nazionale svizzera è giunta alla sua nona partecipazione ad una fase finale del Mondiale. Passata come vincitrice del gruppo 2 di qualificazione, la Svizzera è inserita nel girone H con Spagna, Cile e Honduras. Nel percorso di qualificazione, la squadra di Hitzfeld ha preceduto la Grecia, quindi Lettonia, Israele, Lussemburgo e Lettonia. 21 i punti conquistati dagli svizzeri, frutto di 6 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta.
Nonostante la presenza della Spagna campione d'Europa nel girone H dei mondiali, non sembrerebbe peregrino pensare di ipotizzare una nazionale che si possa giocare il secondo posto nel gironcino con il Cile. Decisivo in questo senso sarà il secondo incontro in programma: dopo l'esordio contro la Spagna, infatti, la Svizzera incontrerà proprio il Cile, che presumibilmente arriverà dalla vittoria nella prima partita contro l'Honduras. A questo punto la Svizzera si troverà a dover vincere la gara visto che, con un successo nel terzo match contro l'Honduras, la qualificazione è assicurata. Nella prima lista di convocati dal ct Ottmar Hitzfeld ci sono Leichsteiner (Lazio), Padalino e Ziegler (Sampdoria) e Inler, in forza all'Udinese. Spicca anche la presenza del difensore Philippe Senderos, ex milanista e ora in forza all'Arsenal, che non ha praticamente mai giocato in campionato.
Ecco la lista dei 23 convocati dal ct Ottmar Hitzefeld
PORTIERI: Diego Benaglio (Wolfsburg/Ger), Johnny Leoni (Zurigo/Svi), Marco Woelfli (Young Boys/Svi)
DIFENSORI: Mario Eggimann (Hannover 96/Ger), Stephane Grichting (Auxerre/Fra), Stephan Lichtsteiner (Lazio/Ita), Philippe Senderos (Arsenal/Ing), Steve Von Bergen (Hertha Berlino/Ger), Reto Ziegler (Sampdoria/Ita).
CENTROCAMPISTI: Tranquillo Barnetta (Bayer Leverkusen/Ger), Valon Behrami (West Ham/Ing), Gelson Fernandes (St. Etienne/ Fra), Benjamin Huggel (Basilea/Svi), Goekhan Inler (Udinese/ Ita), Marco Padalino (Sampdoria/Ita), Pirmin Schwegler (Eintracht Francoforte/Ger), Xherdan Shaqiri (Basilea/Svi).
ATTACCANTI: Eren Derdiyok (Bayer Leverkusen/Ger), Alexander Frei (Basilea/Svi), Blaise Nkufo (Twente/Ola), Albert Bunjaku (Norimberga/Ger), H. Yakin (Lucerna / Svi)