Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:34.
L'imperativo e l'obiettivo sono quelli di tornare agli antichi fasti. Punta in alto l'Uruguay , come chiede il ct Oscar Washington Tabarez, che torna a sedere sulla panchina della nazionale dopo l'esperienza del '90. Senza la pretesa di sognare il podio ma con la consapevolezza di poter puntare ad un piazzamento sorprendente, superando agevolmente il girone e raggiungendo magari i quarti di finale. Insomma, il ruolo di nobile decaduta non piace alla Cenerentola del calcio sudamericano che non può certo competere con giganti come Brasile e Argentina.
Dopo la qualificazione agli spareggi per il Sudafrica (con il Costa Rica), la nazionale uruguayana, che non ha avuto vita facile nel suo cammino, punta , senza falsa modestia, a piazzarsi dietro la Francia che resta la favorita. Infarcita di talentuosi ‘italiani', che hanno ben figurato nel nostro campionato come Cavani a Palermo, Gargano a Napoli, Caceres alla Juventus e con il laziale Muslera tra i pali, la nazionale si schiera con un 4-4-2- che punta tutto sulla coppia d'attacco formata da Diego Forlan e Luis Suarez, attaccanti di Atletico Madrid e Ajax.
Gli occhi degli osservatori di mercato, oltre che degli amanti del bel calcio, saranno puntati sul giovane Lodeiro, regista dell'Ajax e sul suo già proverbiale piede sinistro.L'uomo giusto per una squadra che si annuncia spregiudicata e votata ad un calcio offensivo e con un centrocampo che fa della velocità una marcia in più.
I convocati del ct Washington Tabarez:
PORTIERI: Fernando Muslera (Lazio), Juan-Guillermo Castillo (Deportivo Cali, Martin Silva (Defensor Sporting)
DIFENSORI: Diego Lugano (Fenerbahce), Diego Godin (Villarreal), Andres Scotti (Colo Colo), Jorge Fucile (Porto), Martin Caceres (Juventus/), Mauricio Victorino (Universidad de Chile), Maximiliano Pereira (Benfica)
CENTROCAMPISTI: Walter Gargano (Napoli), Egidio Arevalo-Rios (Penarol), Sebastian Eguren (AIK Stockholm), Diego Perez (Monaco), Alvaro Pereira (Porto), Alvaro Fernandez (Universidad de Chile), Jorge Rodriguez (River Plate), Alvaro Gonzalez (Nacional), Ignacio Gonzalez (Valencia), Nicolas Lodeiro (Ajax)
ATTACCANTI: Sebastian Fernandez (Banfield), Luis Suarez (Ajax), Diego Forlan (Atletico Madrid), Sebastian Abreu (Botafogo), Edinson Cavani (Palermo), Jorge Martinez (Catania)