Mondiali di calcio Sudafrica 2010

Notizie Sport

Messico 1970

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:18.


Il nono campionato del mondo di calcio, in programma in Messico dal 31 maggio al 21 giugno del 1970, presentava alcune singolarità: innanzitutto per la prima volta vi erano presenti tutte le squadre che avessero vinto almeno una volta il campionato del mondo. Ad esse si aggiungeva l'Inghilterra, campione uscente, che aveva vinto quattro anni prima la Coppa in casa propria, di fronte alla Regina Elisabetta, battendo la Germania Ovest (già campione in Svizzera nel 1954) con un goal che tutte le immagini hanno dimostrato non essere regolare. Comunque sia, la bizzarria del caso volle che in semifinale arrivassero proprio tutte e tre le squadre bicampioni del mondo, per cui vi era un'alta probabilità che la Coppa Rimet avrebbe trovato un padrone definitivo proprio a Mexico '70, essendo tale coppa appannaggio della nazionale che la vincesse per tre volte anche non consecutive. Una seconda novità fu l'introduzione dei cartellini colorati per segnalare le ammonizioni ed espulsioni, volute dall'arbitro della "Battaglia di Santiago", Aston.


Il mondiale del 1970 è però l'anno di Italia-Germania 4-3. In semifinale il Ct Valcareggi ripropone in attacco Mazzola e la scelta sembra dargli ragione: la squadra parte subito con un atteggiamento aggressivo e non sembra risentire del dualismo fra i due giocatori di punta della nostra squadra.
Dopo 8 minuti letteralmente scatenati da parte dei nostri, arriva il gol: è Boninsegna a sbloccare il risultato. Il vantaggio azzurro dura fino a pochi secondi dalla fine: quando l'Italia è già convinta di aver raggiunto la finale, Schnellinger la gela, realizzando il gol del pari.
Si va ai supplementari e a quel punto la Germania ha il morale altissimo: al sesto minuto Muller realizza il 2-1, sfruttando un malinteso della difesa azzurra. L'Italia non si da per vinta e trascinata da un immenso Rivera arriva al pareggio: punizione del milanista verso Riva, errore della difesa tedesca e Burgnich lesto ad approfittarne per il 2-2. A quel punto l'inerzia si ribalta nuovamente: ancora Rivera propizia il vantaggio azzurro. Il lancio è verso Domenghini che crossa per Riva: "Rombo di tuono" si fa trovare pronto e segna il 3-2. Lo spazio per le emozioni non è però finito: al 5' del secondo supplementare ancora Muller realizza la rete del pareggio, fino a quando un capolavoro in contropiede dell'Italia non risolve il match: Boninsegna salta Schultz, e mette Rivera faccia a faccia con il portiere tedesco Maier. Gianni non perdona e mette in rete di piatto: un gol che vale la finale col Brasile.

L’articolo continua sotto

Messico 1970

La locandina di Messico 1970

Messico 1970

La locandina di Messico 1970

Messico 1970

La locandina di Messico 1970

Tags Correlati: Brasile (squadra) | Carlos Alberto | Ct Valcareggi | Germania (squadra) | Germania Ovest | Inghilterra (squadra) | Italia (squadra) | Messico (squadra) | Muller | Regina Elisabetta | Rivera | Roberto Boninsegna | Sport

 


Alla finale gli azzurri arrivano provati dall'epica sfida con la Germania. Anche contro i brasiliani, va in scena la staffetta tra Mazzola e Rivera. Intanto Pelè porta subito in vantaggio i verdeoro con un colpo di testa dopo 18'. Gli azzurri però non mollano e con Roberto Boninsegna riescono a pareggiare al 38'. Si va al riposo sull'1-1 e nella ripresa tutti si aspettano l'ingresso in campo di Rivera: Valcareggi però decide di lasciare in campo Mazzola: la classe dei brasiliani e la stanchezza dei nostri dopo i 120' contro la Germania lasciano però spazio alla goleada carioca. Prima Gerzon al 66', quindi Jairzinho portano il punteggio sul 3-1. A sei minuti dal termine, Valcareggi fa entrare Rivera al posto di Boninsegna, completando l'errore storico di quella gestione e all'86' Carlos Alberto realizza la rete del definitivo 4-1.

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da