Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:01.
In Francia la ripresa economica sembra essersi ormai avviata, dopo una recessione del 2,6 per cento nel 2009. La forza lavoro del paese transalpino è principalmente assorbita dal settore terziario che occupa circa il 70 per cento della popolazione attiva. Invece, nel corso dei decenni, l'interesse per il settore estrattivo è andato via via inaridendosi, con la graduale chiusura delle un tempo importanti miniere di carbone. Attualmente la gran parte dell'energia di cui il paese ha bisogno è prodotta da un'ampia rete di centrali nucleari.
Grazie al clima e alla disponibilità di terre fertili, la Francia è il paese dell'Unione europea provvisto della più importante produzione agricola. Diffusissima la coltivazione di cereali, ortaggi e frutta. Di primaria importanza la viticoltura, che pone la Francia al primo posto nella classifica mondiale dei produttori di vino e mantiene le bottiglie francesi in cima ai desideri di ogni enofilo. Ma è l'allevamento l'attività più redditizia del settore primario. La Francia è al terzo posto nel mondo per la produzione di formaggi, al quinto per il burro, all'ottavo per il latte. Enorme, quindi, il rilievo delle aziende del settore agroalimentare. Ma la Francia è forte e sviluppata in ogni settore industriale: siderurgico, metallurgico, chimico, farmaceutico. Importante il ramo della produzione di cosmetici che ha in Francia alcuni tra i marchi più conosciuti del mondo, come L'Oréal.
Il settore tessile, che garantisce importanti esportazioni, si avvale del ruolo di primo piano giocato dalle più celebri griffes della moda parigina. Fortissima l'industria meccanica, in cui hanno particolare importanza gli stabilimenti dei grandi gruppi automobilistici, Citroën-Peugeot e Renault. Rilevante anche la produzione di gomma e pneumatici (in cui si distingue la Michelin). Accanto ai grandi gruppi e conglomerati, l'economia francese può contare su una vasta rete di piccole e medie imprese. Nel settore della grande distribuzione alcune compagnie francesi come Carrefour e Auchan hanno una posizione di assoluto rilievo in tutto il continente