Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 11 maggio 2011 alle ore 08:44.
L'inflazione in Cina continua ad essere su livelli sostenuti anche se la crescita è contenuta. Per gli analisti è il segnale che gli interventi delle autorità, che hanno messo in atto una stretta monetaria in questi mesi, stanno dando i primi risultati. Nel mese di aprile i prezzi sono saliti del 5,3% mentre il mercato si attendeva un rialzo del 5,2% al massimo. L'aumento è tuttavia in leggero declino dal 5,4% di marzo. Su base mensile il dato è sceso dello 0,1% da marzo, contro lo 0,2% di declino mensile di marzo su febbraio.
I prezzi alla produzione sono saliti del 6,8% dall'anno precedente, in calo dal 7,3% registrato in marzo e al di sotto della stima di consensus del 7%, con una crescita mensile dello 0,5% contro l'1% precedente. I dati sono forniti dal National Bureau of Statistics (Nbs), l'Ufficio centrale di statistica cinese.
articoli correlati
- Perché l'inflazione cinese continua ad essere alta. Così Pechino si muoverà per arginarla
- Torna l'allarme inflazione globale - Cina e India oltre ogni attesa, la stretta continua
- Cina: inflazione al 5% e Pil% al 9,3% nel 2011. Rischio bolla immobiliare. Popolazione a 1,339 miliardi
Su base annua, i prezzi alimentari hanno continuato a salire dell'11,5%, ma il dato è in media dell0 0,4% inferiore rispetto a marzo, mentre i prezzi della verdura sono diminuiti dell'11,2%. «L'impatto di prezzi alimentari sull'indice dei prezzi al consumo è sceso in aprile», ha detto Laiyun Sheng, portavoce del National Bureau of Statistics (Nbs). «I prezzi delle verdure - ha aggiunto - sono diminuiti grazie a un clima più favorevole e a una maggiore offerta».
Le misure adottate dal governo per controllare l'inflazione «hanno avuto effetti positivi iniziali» ha detto Sheng, che ha aggiunto però che «le pressioni inflazionistiche sono rimaste elevate a causa della situazione in Cina e all'estero».
Diffusi anche altri dati macroeconomici come le vendite al dettaglio, indicatore principale della spesa dei consumatori, aumentate del 17,1% anno su anno in aprile, e del 16,5% nei primi quattro mesi dell'anno. Pubblicato anche il dato sulla produzione industriale, salita del 13,4% nel mese di aprile rispetto all'anno precedente. Nel primo trimestre - dice l'ufficio centrale di statistica cinese - la produzione industriale era salita del 14,4%.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Gli economisti
Perché preoccuparsi per la Francia?
di Paul Krugman
-
gli economisti
Krugman: il dibattito sull'austerity è politicizzato
di Paul Krugman
-
Italia
A Theory About European Naval Domination
di Paul Krugman
-
Italia
Una teoria sul predominio navale dell'Europa
di di Paul Krugman
-
IL PIANO JUNCKER
Gros: consumi prima che investimenti
di Daniel Gros