Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 novembre 2011 alle ore 15:12.

My24
Il Pil Usa delude: solo +2% nel terzo trimestreIl Pil Usa delude: solo +2% nel terzo trimestre

Borse in netto calo dopo la diffusione del dato sul prodotto interno lordo degli Stati Uniti del trimestre dell'anno. L'economia americana è cresciuta del 2,0% meno delle stime degli analisti, che attendevano una crescita al 2,3%. Ed è anche inferiore alla stima preliminare di 2,5%. Ciononostante, si tratta del miglior trimestre dell'anno per il Pil. Il dato ha messo in evidenza la crescita dei profitti aziendali saliti, nel periodo che va da luglio a settembre, del 6,5% e del 2,5% rispetto al secondo trimestre.

Per i profitti delle aziende americane si tratta della terza crescita trimestrale consecutiva. Anche se i conti delle aziende sono sani, la lenta ripresa economica non sembra sufficiente a ridurre il tasso di disoccupazione, pari al 9% in ottobre.

Nel terzo trimestre dell'anno, le spese dei consumatori sono cresciute del 2,3% mentre gli investimenti non residenziali sono saliti del 14,8%. La revisione al ribasso della stima preliminare è da attribuire principalmente al calo delle scorte, diminuite di 8,5 miliardi di dollari nel terzo trimestre dopo essere cresciute di 39,1 miliardi nel secondo periodo dell'anno.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi