Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2011 alle ore 16:38.

My24

Dialogo con i dipendenti, comunicazione, trasparenza. Sono alcuni degli "ingredienti" di un ambiente di lavoro eccellente. A elencarli, in un'ampia intervista in occasione della pubblicazione delle "Best 35" di Great Place to Work Institute Italia, è Michael Burchell, corporate vice president della società e autore, insieme alla ricercatrice dell'istituto Jennifer Robin, di The great workplace: how to build it, how to keep it, and why it matters (Jossey-Bass, 2011). Un libro che ha voluto dedicare «ai collaboratori dei great workplace in tutto il mondo che hanno contribuito a creare il modello di Great Place to Work e a cambiare per sempre il nostro modo di pensare agli ambienti di lavoro».

In che senso i dipendenti hanno modificato il concetto di "great workplace"?
I lettori possono pensare che gli "eroi" della nostra storia siano i leader, i manager o le organizzazioni stesse; in realtà sono proprio i dipendenti. Per più di 25 anni abbiamo ascoltato i collaboratori parlare dei rispettivi ambienti di lavoro e i dipendenti delle aziende eccellenti hanno raccontato esperienze e vissuti molto simili, indipendentemente dalla dimensione della società, dalla sede o dal settore. È stato proprio l'esame di queste esperienze che ci ha guidato a sviluppare il modello: semplice e chiaro, perché nasce direttamente dal vissuto delle persone. Quindi i nostri servizi di consulenza e di assessment derivano da una struttura di base che mette al centro i collaboratori.

Qual è la differenza tra un eccellente ambiente di lavoro e un buon ambiente di lavoro?
Ci sono molti buoni ambienti di lavoro. E immagino che molte persone giudicherebbero la loro organizzazione buona o anche eccellente, occasionalmente. Ma i dipendenti delle compagnie "best" valutano regolarmente come eccellenti i loro ambienti di lavoro ed è questa la maggior differenza. Un'azienda non ha un ambiente di lavoro ottimo se è tale solo di venerdì o solo per alcuni gruppi. In un'organizzazione eccellente la grande maggioranza delle persone sperimenta un alto livello di fiducia ogni giorno, indipendentemente dal ruolo.

Che vantaggi dà un ambiente di lavoro di questo tipo?
Un'azienda dovrebbe creare un ambiente di lavoro eccellente perché è nel suo interesse farlo. Mentre le aziende italiane cercano di uscire dalla recessione ripensando a come competere con successo sul mercato, le best companies si concentreranno sugli ambienti di lavoro come elementi chiave di questa strategia competitiva. In effetti focalizzarsi sulla qualità dell'ambiente è anche la più grande fonte di vantaggio competitivo. Uno dei risultati più costanti nelle nostre ricerche è che le aziende eccellenti hanno migliori performance finanziarie. Perciò, chi non vorrebbe lavorare in un "great workplace"?

Come può un'azienda creare e mantenere un buon clima interno?
Non c'è una risposta semplice e univoca. Si possono cogliere però elementi costanti: ascoltare i collaboratori e mantenere con loro un dialogo; identificare e sviluppare la propria essenza culturale, il proprio carattere distintivo; individuare le principali opportunità di crescita e lavorare incessantemente per migliorarsi. Un quarto elemento è assicurarsi di avere un focus, delle risorse e un impegno appropriati nel piano di crescita. Per fare questo, è fondamentale creare un senso di trasparenza, perché non viene apprezzato ciò che non è misurabile e riconoscibile. Creare un ambiente di lavoro eccellente non è compito solo dei leader o degli addetti alle risorse umane: è una responsabilità di tutti.

Ma qual è il ruolo specifico dei leader?
È ovvio che non abbiamo mai visto nessuna organizzazione avere un ottimo clima interno senza il supporto attivo dell'ad e dell'executive team. Per "attivo" intendo visibile, accessibile, che possa fungere da modello e sia affidabile. E per "supporto" intendo dire che i leader devono essere comunicativi, puntare sullo sviluppo, sul riconoscimento e l'apprezzamento di un buon lavoro, e prendersi il tempo necessario per interessarsi ai collaboratori. I manager di ogni livello devono impegnarsi in questo, perché guidano persone, non prodotti o denaro. E creare un ambiente lavorativo connotato dalla fiducia è un loro compito fondamentale.

(R.Sp.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi