Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2011 alle ore 22:09.
L'ultima modifica è del 10 novembre 2011 alle ore 08:19.

My24
(Reuters)(Reuters)

Piazza Affari chiude una giornata volatile con un rialzo dello 0,97%, migliore risultato in Europa. In Germania il Dax 30 è cresciuto dello 0,52% mentre hanno chiuso in ribasso Londra (-0,28%) e Parigi (-0,34%). In questo quadro lo spread tra BTp e Bund ha terminato a 510, lontano dai 575 toccati ieri ma in rialzo rispetto al minimo di giornata quando erano scesi sotto i 500 punti.

Mentre a Wall Street gli indici industriali, reduci da una seduta pesante, hanno chiuso in rialzo (Dow Jones +0,97%, S&P500 +0,8%) mentre il tecnologico Nasdaq ha ceduto lo 0,09%. L'euro ha chiuso le contrattazioni sotto quota 1,36 dollari.

Francia nel mirino
Se in Italia (migliore Borsa d'Europa) si registra una sorta di effetto-Monti sui mercati, in Francia si segnalano acque agitate. Nel pomeriggio i rendimenti degli Oat decennali francesi sono arrivati a toccare il 3,43 per cento, 23 punti base in più rispetto a ieri, secondo Bloomberg, e in questo modo lo spread rispetto ai Bund ha segnato un ulteriore record a 166 punti base. Il costo dei Cds (Credit default swaps, una sorta di polizze che coprono dal rischio default) sugli Oat è balzato ai massimi dal 22 settembre scorso, mentre oggi nelle sue previsioni economiche autunnali la Commissione europea ha spronato la Francia a fare di più sul versante del rigore di bilancio, mettendo in discussione la capacità del paese a politiche invariate di centrare gli obiettivi di risanamento previsti sul 2013.

Titolo shock di Le Monde sulla Francia a rischio
Colpisce anche il titolo shock di Le Monde che si interroga ull'eventualità che «dopo la Grecia e l'Italia» tocchi alla Francia sprofondare nella crisi, visto anche «lo scarto dei tassi di interesse» tra Parigi e Berlino che cresce «a gran velocità».

In Francia - dice a Le Monde Jean-Louis Mourier, analista di una società di Borsa - «c'è un inizio di contagio di quello che succede altrove. Rispetto alla Germania, tutti possono vedere che lo spread si accentua per le enormi tensioni in Europa. Ma nel caso della Finlandia o dell'Austria, anche loro con nota AAA, il divario non procede così rapidamente come per la Francia».

A ciò si aggiunge che nel corso della giornata l'agenzia di rating S&Poor's ha diffuso agli abbonati una nota relativa al taglio del rating francese. Dopodiché, a mercati chiusi, ha indicato che si è trattato di un errore tecnico e che il rating francese resta Tripla A con outlook stabile.

Focus Italia
Tornando in Italia, mentre si fa sempre più probabile la nomina di un governo tecnico guidato da Mario Monti, Piazza Affari ha chiuso a +0,97% (dopo essere arrivata a performare oltre il 3% nel corso della seduta).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi