Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 maggio 2012 alle ore 16:30.
L'ultima modifica è del 17 maggio 2012 alle ore 13:57.

My24
(Ap)(Ap)

In serata l'agenzia internazionale Moody's ha tagliato il rating di 16 banche spagnole e di Santander UK, divisione del Banco Santander. Lo ha comunicato Moody's in una nota. Le prospettive sono negative.

Una giornata nera
È rischio panico per Bankia, uno dei principali istituti di credito spagnoli: l'ingresso del Governo in qualitá di azionista, deciso la scorsa settimana, non ha rassicurato i mercati, e - nello scenario complessivo di tensioni in tutta Europa - il titolo è arrivato oggi a perdere fino al 30% a quota 1,187 euro, con una perdita di capitalizzazione che negli ultimi 10 giorni ha toccato i 2,4 miliardi di euro. A metà pomeriggio il titolo si è orientato a un più morigerato, si fa per dire, meno 12,08 per cento.

Ma, come rivela il quotidiano "El Mundo", l'elemento più inquietante è dato dalla corsa agli sportelli dei clienti di Bankia che, negli ultimi giorni, hanno ritirato più di un miliardo di euro agli sportelli. Le notizie del giornale iberico sono però state smentite dalla banca e dallo stesso Governo spagnolo. Il sottosegretario all'Economia, Fernando Jimenez Latorre, ha spiegato che «non è vero che c'è una fuga di depositi in questo momento da Bankia, non c'è preoccupazione di una possibile fuga, non ve ne è motivo».

Mentre Bankia ha affermato in una nota ufficiale che i correntisti «non hanno nulla da temere» e che «non sono attesi cambiamenti significativi nei livelli dei depositi». Anzi, l'istituto spagnolo spiega che i movimenti sui depositi nei primi 15 giorni di maggio hanno «un carattere stagionale».

Nonostante il crollo in Borsa la Consob spagnola non ha deciso di sospendere la negoziazione del titolo di Bankia, osservando come tale misura si applichi solo «quando non ci sono abbastanza informazioni di rilievo» su un certo titolo, e questo non è il caso dell'istituto nazionalizzato.

Intanto la Spagna è tornata a chiedere un intervento della Bce a sostegno del mercato dei titoli di Stato spagnoli, alla luce del rialzo dei tassi di interesse, per contrastare la speculazione. Il sottosegretario al ministero dell'Economia Fernando Jimenez Latorre, riferisce Bloomberg, ha sottolineato che «una forma di sostegno per bloccare movimenti speculativi, fra le altre cose, sarebbe giustificata e così i mercati sarebbero consapevoli che mosse speculative hanno un costo e un rischio».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi