Mondiali di calcio Sudafrica 2010

Notizie Sport

Uruguay 1930

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:13.

Domenica 13 luglio 1930. Una data storica per il calcio mondiale: comincia infatti la prima edizione dei campionati del mondo di calcio, fortemente voluta da Jules Rimet, presidente della Fifa e ideatore della manifestazione. Il fatto che la sede prescelta sia l'Uruguay, vincitrice delle due precedenti edizioni delle Olimpiadi, non agevola certo la partecipazione delle squadre. Sono tempi durissimi, in cui organizzare una trasferta, ad esempio, da un Paese europeo fino in Sudamerica è una vera e propria impresa titanica. In più, le grandi scuole calcistiche europee snobbano volutamente la manifestazione non solo per la difficoltà di raggiungere l'Uruguay, ma anche per essere state messe in secondo piano al momento della scelta della sede organizzatrice del torneo.


L'Italia segue la linea di Austria, Ungheria, Cecoslovacchia e Inghilterra, non presentandosi ai nastri di partenza della manifestazione. Ma già in quel 1930, l'Italia aveva sconfitto per 5-0 l'Ungheria aggiudicandosi la prestigiosa Coppa Internazionale, mettendo le basi per i successi degli anni a venire.
Calzoncini lunghi fino al ginocchio e arbitri in giacca e cravatta: il calcio nel 1930 segue gli usi e i costumi dell'epoca, ancora lontano dall'idea di professionismo.


Il primo gol della manifestazione viene messo a segno dal francese Laurent nel 4-1 dei transalpini sul Messico. La scuola sudamericana si conferma comunque la più forte: l'Uruguay sconfigge in semifinale gli Stati Uniti per 6-1 e con l'identico punteggio l'Argentina elimina la Jugoslavia.
Il 30 luglio 1930 allo stadio Centenario di Montevideo va in scena la finale in un clima caldissimo: pare che alcuni giocatori uruguayani, pochi giorni prima della finale, si siano visti recapitare minacce di morte da parte di tifosi argentini. Lo stesso capita all'arbitro, il belga Langenus, che impone alla FIFA la stipula di un'assicurazione sulla vita a favore della propria famiglia.


Oltre ciò, pretende anche una nave pronta a salpare subito dopo la fine dell'incontro ed una scorta che ve lo accompagni. Lo stesso Langenus, una volta presentatosi all'ingresso dello stadio, viene arrestato: ben 13 sconosciuti, prima di lui, s'erano spacciati come l'arbitro della finalissima.
Prima della gara scoppia la grana del pallone: a quel tempo, infatti, è consuetudine usarne soltanto uno per partita e questo, di norma, appartiene ad una delle due squadre. Dopo un lungo conciliabolo, i capitani si accordano per disputare il primo tempo con il pallone argentino (risultato: 2-1 per i biancocelesti) e la ripresa con quello dell'Uruguay (risultato finale: 4-2). Ma il pallone uruguayano provoca le proteste di molti giocatori argentini, stizziti per la durezza e il peso dello stesso.

L’articolo continua sotto

Uruguay 1930

La nazionale uruguayana vincitrice della prima Coppa del Mondo

Uruguay 1930

La nazionale uruguayana vincitrice della prima Coppa del Mondo

Uruguay 1930

La nazionale uruguayana vincitrice della prima Coppa del Mondo

Tags Correlati: America del Sud | Fifa | Inghilterra (squadra) | Italia (squadra) | Jules Rimet | Messico (squadra) | Sport | Ungheria | Uruguay (squadra)

 


Finisce 4-2 per l'Uruguay, con i gol di Dorado per i padroni di casa, raggiunti prima da Peucelle e quindi superati dalla rete di Stabile. Nella ripresa l'Uruguay va a segno con Cea, Iriarte e Castro, sceso in campo pur privo della mano destra, persa a 13 anni a causa di un incidente sul lavoro.

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da