Mondiali di calcio Sudafrica 2010

Notizie Sport

Il calcio è sempre più hi-tech: via ai primi mondiali in 3D

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 18:01.


La premessa è d'obbligo: in Italia i campionati mondiali di calcio non saranno trasmessi in 3D. Non lo faranno le Tv a pagamento, Sky e Mediaset, men che meno la Rai sui canali in chiaro del digitale terrestre.. A meno di esercizi tecnici particolari – per esempio la possibilità di vedere qualche partita via satellite sui quei canali internazionali che daranno le dirette di alcune partite in tecnologia tridimensionale – dal Trentino alla Sicilia ci si dovrà accontentare di vedere Fifa 2010 in alta definizione, presupposto il fatto di avere un televisore Hd o Full Hd.

L'edizione della Coppa del Mondo che scatterà l'11 giugno in Sudafrica è però la prima ad abbracciare compiutamente la tecnologia resa popolare al grande pubblico da Avatar, il kolossal di fantascienza di James Cameron che ha trionfato agli ultimi Oscar del cinema. Saranno ben 25, infatti, le partite che verranno riprese e trasmesse in 3D in virtù dell'accordo fra la Fifa (Fédération Internationale de Football Association) e Sony. Il gigante nipponico ha scommesso parecchio su questo evento e parlano in tal senso le varie iniziative messe in campo, fra cui la distribuzione (nel corso del 2010) del film ufficiale della World Cup in formato tridimensionale su supporti Blu-ray Disc, i trailer promozionali su Fifa 2010 trasmessi sui nuovi televisori Bravia 3D presso 4mila punti vendita nel mondo e soprattutto la proiezione di alcune partite in selezionate sale cinematografiche.

Meglio la partita in 3D o in alta definizione?
L'avventura in tre dimensioni della Coppa del Mondo sarà resa possibile grazie all'opera di sette coppie di telecamere professionali Hdc di Sony dotate di processore multimmagine e di una nuova regia mobile dedicata. Le riprese di una partita di calcio in 3D richiedono infatti mezzi e tecniche molto diverse da quelle impiegate per l'alta definizione: i primi test effettuati in occasione della Confederations Cup tenutasi lo scorso anno sempre in Sudafrica (cui ne sono seguiti altri su vari campi europei) sono in tal senso serviti ad affinare quanto necessario, soprattutto in funzione della resa visiva per lo spettatore. Che poi la regia sarà più propensa ad esaltare gli effetti delle riprese tridimensionali piuttosto che offrire agli appassionati una visione adeguata dei match sotto l'aspetto puramente calcistico non è dato a sapere. Certo è che la sensazione, per chi vedrà Fifa 2010 in 3D, sarà quella di vedersi arrivare il pallone addosso (quando questo non entrerà in rete) nelle riprese da dietro la porta di gioco. Se poi tale sensazione è più o meno avvolgente e spettacolare di quella regalata da una partita trasmessa in alta definizione è soggettivo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aruna Media | Brasile (squadra) | Germania (squadra) | James Cameron | Mediaset | Messico (squadra) | Olanda (squadra) | Slovacchia (squadra) | Sport

 


Alla Tv o al cinema
Per i "fortunati" telespettatori è comunque bene sapere che solo in cinque dei 10 stadi (Soccer City e Ellis Park a Johannesburg, Durban, Città del Capo e Port Elizabeth) scelti per la FIFA World Cup verranno effettuate riprese in tecnologia 3D. Quanto alla programmazione delle partite, la scaletta tridimensionale prevede il match inaugurale in programma per l'11 giugno fra Sudafrica e Messico, gli incontri della fase a gironi che vedranno in campo Argentina, Germania, Olanda, Brasile e Spagna, tre quarti di finale, le due semifinali e naturalmente la finalissima dell'11 luglio. L'Italia avrà almeno un'occasione per farsi ammirare in 3D, il 24 giugno, in occasione della sfida con la Slovacchia. I Paesi in cui verranno trasmesse le partite in tre dimensioni sono però pochissimi e chi è sicuro al momento di poter ammirare Messi e compagnia, sempre che si sia dotato di un televisore compatibile, sono spagnoli e statunitensi, in virtù dei contratti già sottoscritti rispettivamente da Sogecable ed Espn. Sky, per inglesi e irlandesi, dovrebbe far parte quasi sicuramente di questa lista. La società svizzera Aruna Media, invece, ha venduto i diritti esclusivi per la messa in onda in formato Hd tridimensionale di alcune delle partite del Mondiale nei cinema e nei punti di ritrovo attrezzati prescelti in 26 diversi Paesi. I mondiali di calcio, in buona sostanza, dovrebbero fare da traino allo sviluppo globale della tecnologia 3D, soprattutto dentro le case di milioni di appassionati. Tanto che, le stime sono di Screen Digest, il numero di televisori con capacità tridimensionali che sbarcheranno nei salotti europei entro il 2013 saranno circa 13,6 milioni.

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da