Mondiali di calcio Sudafrica 2010

Notizie Sport

Mondiali in alta definizione in chiaro: la scelta del decoder Hd

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 18:01.


La Rai ha comunicato ufficialmente qualche settimana fa che trasmetterà in alta definizione le partite dei Mondiali in Sudafrica di cui ha acquisito i diritti (non tutte quindi, il palinsesto completo se l'è aggiudicato Sky) sul nuovo canale Rai Hd del digitale terrestre. L'avvertenza è d'obbligo: a beneficiare di questa offerta saranno anche gli utenti attualmente interessati dallo switch over partito il 18 maggio, e cioè quelli del Piemonte orientale, della Lombardia (esclusa Mantova) e delle provincie di Parma e Piacenza.

Per quelle famiglie che vivono invece in aree scoperte dal segnale terrestre dovrebbe essere accessibile il nuovo canale Rai Hd anche dalla piattaforma satellitare gratuita Tivùsat. Sebbene al momento non siano disponibili ricevitori in alta definizione, Tivùsat li sta certificando, è praticamente certo che arriverà entro l'estate un pacchetto "Cam/card" (compatibile con le trasmissioni in alta definizione ma con una Cam diversa da quelle necessarie per le schede della pay tv del digitale terrestre) da poter utilizzare nei televisori dotati di sintonizzatore satellitare o con ricevitori satellitari dotati di porta Common Interface.


Zapper e interattivi, con funzione Pvr e "combo"
Per chi le partite e i gol di Fifa 2010 sono un appuntamento da non perdere in formato Hd è necessario quindi dotarsi di Tv e decoder compatibili con questa tecnologia. Per questi ultimi la possibilità di scelta è sicuramente meno ampia rispetto a quella per il televisore ma comunque ben articolata e più o meno per tutte le tasche. Con 109 euro, per esempio, si può acquistare il nuovo modello TS 7800HD di Tele System, uno delle marche più in vista nei negozi di elettronica. Il prodotto in questione è un ricevitore interattivo Mhp che permette la visione in alta definizione di tutti i contenuti free e pay (Mediaset Premium) del digitale terrestre. Un po' più costoso, a listino a 149,90 euro, è la serie TS7900HD con doppio lettore di smart card a pagamento. Da fine maggio verrà abilitato alla funzione Pvr, e cioè la capacità di registrare dalla Tv contenuti in alta definizione: il decoder è però privo di hard disk e quindi film e partite dovranno essere memorizzati su un'unità esterna collegabile alla porta Usb del dispositivo.


Per gli utenti che puntano più sul fattore qualità e affidabilità del decoder Dt che non sul prezzo le opportunità non mancano. La proposta di un marchio come Technisat, produttore fra i più noti in Germania, è centrata per esempio su un modello zapper Hd di fascia alta, il DigyBoxxT4, che in Italia è venduto al pubblico a 129 euro. Una cifra quattro volte superiore rispetto a quella necessaria per mettere nel carrello della spesa i ricevitori "made in China" ma giustificato dalla presenza a bordo delle funzionalità Timeshift e Pvr per registrare i programmi preferiti (su hard disk esterno via interfaccia Usb), dal supporto dei canali in alta definizione e dalla presenza di una porta Hdmi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Fifa | Lombardia | RAI | SKY | Sport | Telecom

 


Una terza possibilità, per chi ha più esigenze e più dimestichezza con gli apparecchi digitali contempla i decoder "combo", che abbinano cioè funzionalità di decoder digitale terrestre a quelle di ricevitore IP per accedere ai contenuti del Web. La nuova proposta di Tele System si chiama Hybrid BLOBbox è sarà in commercio a partire da luglio (il prezzo è in via di definizione). Si tratta di un dispositivo dotato di doppio tuner Hd e browser Web che permette di guardare e registrare (su hard disk esterno) due programmi differenti in contemporanea, vedere film in alta definizione direttamente da Internet (serve in proposito una connessione a banda larga Adsl o in fibra ottica) e accedere a tutti i servizi dei più popolari social network. Il principio è lo stesso di CuboVision, la stazione multimediale di Telecom Italia attraverso la quale poter vedere sul televisore di casa i canali del digitale terrestre in chiaro e a pagamento e le principali WebTv e di scaricare applicazioni (free e pay) attraverso un apposito store.

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da