Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 18:02.
Poteva il mondo dorato delle apps per smartphone non essere interessato alla kermesse sportiva più importante dell'anno? Certo che no, e infatti per gli appassionati di calcio non mancheranno le possibilità di seguire le gesta della nazionale e dei campioni del pallone direttamente dal proprio telefonino.
Sull'iPhone, per esempio, è da qualche giorno disponibile GazzettaTV, un'applicazione sviluppata con la collaborazione con Babelgum che permetterà agli utenti del supercellulare di Apple di tenersi sempre aggiornati sui maggiori eventi sportivi. Una volta scaricato (gratuitamente) dall'App Store, il programma abiliterà l'accesso a tre diverse sezioni di contenuti video: News, Babelgum ed Extra. Le prime due sono gratuite mentre la terza propone servizi solo a pagamento ed è quella che proporrà i contenuti speciali dedicati ai Mondiali in Sud Africa. Sempre in tema di dispositivi Apple, l'arrivo dell'iPad in Italia si porta appresso anche la Gazzetta dello Sport, nel senso che fra le prime applicazioni disponibili sulla tavoletta della Mela ci sarà anche quella (gratuita) che consentirà di sfogliare in formato elettronico la "rosea". L'applicazione, da quanto si è appreso dall'editore, sarà arricchita molto presto (presumibilmente in tempo per il calcio d'inizio di Fifa 2010) da video e altri contenuti multimediali (gallerie fotografiche e una finestra sugli aggiornamenti di Gazzetta.it) e in futuro verrà affiancata da una nuova apps appositamente concepita per l'iPad.
Sugli smartphone BlackBerry, invece, la rassegna iridata in Sudafrica si potrà seguire scaricando le applicazioni dedicate allo sport e al calcio dall'App World, il negozio virtuale di Research In Motion. A portata di cellulare si potranno avere contenuti gratuiti e a pagamento e nella fattsipeciae statistiche e classifiche aggiornate, le ultime notizie provenienti dai ritiri dalle varie nazionali impegnate nel Mondiale, i risultati in tempo reale (grazie alla tecnologia push della piattaforma BlackBerry), video e molto altro ancora. Le apps attualmente già disponibili sono quelle di Gazzetta.it, Goal Mobile, Navita Sports e Sport Illustrated.