Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 18:01.
Una partita vissuta allo stadio è una cosa, guardata in Tv è tutta un'altra. E c'è una bella differenza, in fatto di esperienza visiva, fra un apparecchio di piccolo e medio formato (fino al 32 pollici) e uno di dimensioni extralarge (oltre il 55 pollici). Il problema è che mettersi in casa, ma anche nella sale riunioni, una flat Tv grande quasi come un divano non è da tutti, e non certo solo per un problema di spazi. Una soluzione per vivere le partite di Fifa 2010 in grande stile però c'è, in compagnia di amici o colleghi d'ufficio, e non richiede investimenti di qualche migliaio di euro. Quale? Un videoproiettore. Attraverso il quale poter trasformare l'intera parete del soggiorno di casa in un mega schermo.
Il Movie Cube Theatre T800 di Emtec, per esempio, è un apparecchio portatile (pesa appena 1,7 chilogrammi), dotato di ricevitore digitale terrestre integrato che oltre ad assicurare la riproduzione del programma televisivo preferito su qualunque superficie offre interessanti opzioni quali la funzione di registrazione, l'hard disk drive integrato e una coppia di altoparlanti da 2x2 Watt. La presenza di una porta Usb e di un lettore di memory card lo rende inoltre uno strumento adatto a riprodurre o archiviare i video prodotti con dispositivi digitali. La disponibilità di questo prodotto è fissata per giugno, giusto in coincidenza con l'inizio della Coppa del mondo di calcio, e i suoi costi variano da un minimo di 429 euro (per la versione con disco da 250 Gbyte) a un massimo di 489 euro (per quella da 500 Gbbyte). Per chi volesse completare un kit di apparecchi home cinema in vista di Fifa 2010, dalla stessa Emtec è in vendita un video recorder Full Hd con decoder digitale integrato (serie Movie Cube V800H, prezzi da 279 a 399 euro) con il quale poter programmare la registrazione delle partite e rivederle ogni volta che si vuole sfruttando anche i benefici della funzione "time shift".
Se la scelta di acquisto è rivolta a un proiettore, un'idea potrebbe essere quella di fare un pensierino a un prodotto "3D ready". Le ultime novità di Nec in tal senso (e precisamente le famiglie NP115, NP210 e NP216, quest'ultima in vendita da giugno) hanno infatti la peculiarità di poter riprodurre immagini in formato tridimensionale sfruttando una frequenza di refresh di 120Hz (assicurata dalla tecnologia Dlp Link) che permette di visualizzare immagini in 3D con un unico proiettore. I sistemi di proiezione tradizionale 3D richiedono come noto due proiettori, uno per l'occhio sinistro e uno per l'occhio destro, con tutte le limitazioni del caso. Con i proiettori di cui sopra, invece, l'effetto tridimensionale, è ottenuto attraverso l'interazione con la chiusura degli occhiali attivi Lcd necessari per la visione. Basterà quindi indossare un paio di appositi supporti ed ecco che, senza bisogno di schermi, filtri speciali e il trasmettitore per sincronizzare gli occhialini, la possibilità di vedere su uno schermo "virtuale" extra large prende corpo. Questa tipologia di prodotti, a dirla tutta, nasce per soddisfare esigenze di visualizzazione in campo professionale (education, enegineering e design) ma nulla toglie che, quando la televisione in 3D sarà diffusa nelle case, possa diventare un oggetto di riferimento per l'intratttneimento domestico. Nec, in ogni caso, fornirà a corredo dei proiettori uno speciale "starter kit 3D" (dal costo di 139 euro) contenente gli occhialini attivi, contenuti dimostrativi e uno dei più diffusi player software stereoscopico sul mercato (3dtv) utile a visualizzare immagini e filmati in tre dimensioni. I prezzi di listino dei tre proiettori sono tutto sommato più accessibili e sono compresi fra 415 e 586 euro.