Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:38.
Samuel Eto'o è l'unico giocatore che milita nel campionato italiano inserito nella lista dei 30 preconvocati al Mondiale sudafricano per la nazionale camerunense. L'attaccante dell'Inter, reduce da una stagione da favola con i tre titoli vinti e 12 reti messe a segno in campionato, è un po' l'uomo simbolo della nazionale africana. La qualificazione al Mondiale 2010 è arrivata dopo un girone denso di insidie: Eto'o e compagni hanno vinto il gruppo A, staccando il Gabon e il Togo.
Tutt'altro che impressionante il cammino del Camerun nel girone: a parte le quattro vittorie, frutto della superiorità della squadra di Le Guen, a preoccupare è stato lo 0-2 subito dal Gabon. Eto'o sarà anche il capitano della squadra, che si giocherà con la Danimarca un posto per la seconda fase del Mondiale. L'esordio sarà morbido: il 14 giugno il Giappone incontrerà i camerunensi e conquistare tre punti in questa gara potrebbe certamente cambiare il volto del girone degli uomini di Le Guen. In gruppo ci sono i veterani Song e Njitap, mentre mancheranno l'ex romanista Wome e il portiere del Paris St. Germain Edel.
Questa la lista dei 23 convocati dal ct Paul Le Guen
Portieri: Hamidou Souleymanou (Kayserispor/Tur); Idris Carlos Kameni (Espanyol Barcellona/Spa); Guy Roland Ndy Assembe (Valenciennes/Fra).
Difensori: BenoŒt Assou-Ekotto (Tottenham/Ing); Sebastien Bassong (Tottenham/Ing); Gaetan Bong (Valenciennes/Fra); Aurelien Chedjou (Lilla/Fra); Stephane Mbia (Marsiglia/Fra); Nicolas Nkoulou (Monaco/Fra); Rigobert Song (Trabzonspur/Tur).
Centrocampisti: Marcel Ndjeng (Augusta/Ger); Enoh Eyong Takang (Ajax Amsterdam/Ola); Jean II Makoun (Lione/Fra); Georges Mandjeck (Kaiserslautern/Ger); Jo‰l Matip (Schalke 04/Ger); Landry Nguemo (Celtic Glasgow/Sco); Alexandre Song (Arsenal/Ing).
Attaccanti: Eric Choupo-Moting (Norimberga/Ger); Achille Emana (Betis Siviglia/Spa); Samuel Etòo (Inter/Ita); Mohamadou Idrissou (Friburgo/Ger); Rostard Dorge Kouemaha (Fc Bruges/Bel); Achille Webo (Maiorca/Spa).