Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:38.
Dopo 12 anni di assenza la nazionale cilena torna sul grande palcoscenico di una fase finale del Mondiale. La squadra sudamericana si era infatti qualificata per l'edizione francese del 1998, poi vinta dai padroni di casa. Per i sudamericani si tratta dell'ottava partecipazione, con miglior risultato un terzo posto nel 1962 organizzata proprio in casa. La squadra del ct Marcelo Bielsa si è qualificata nel girone sudamericano, piazzandosi ad un punto di distanza dal Brasile e conquistando ben cinque punti in più dell'Argentina di Maradona.
È il fantasista dell'Atalanta Jaime Valdes la sorpresa della lista con i 30 pre-selezionati scelti dal ct del Cile, l'argentino Marcelo Bielsa, per i mondiali in Sudafrica. Il giocatore dell'Atalanta, infatti, non ha giocato nemmeno una delle partite di qualificazione al Mondiale e si presenterà ai nastri di partenza dopo aver disputato una sola amichevole di preparazione. Ci sono anche altri giocatori che militano nel nostro campionato: Alexis Sanchez, attaccante dell'Udinese e Carlo Carmona, centrocampista della Reggina. La nazionale cilena è candidata a giocarsi il secondo posto nel girone H, visto che il primo è praticamente già assegnato alla Spagna. I cileni esordiranno il 15 giugno contro l'Honduras e avranno la possibilità di incamerare subito tre punti in attesa degli scontri con le più accreditate Spagna e Svizzera. Proprio contro gli elvetici la squadra di Bielsa si giocherà il secondo posto, dato per scontato un successo contro gli honduregni.
Ecco la lista dei 23 giocatori convocati dal Cile per i Mondiali in Sudafrica
Portieri: Claudio Bravo (Real Sociedad/Spa), Miguel Pinto (Universidad Chile), Luis Marin (Union Espanola).
Difensori: Pablo Contreras (Paok Salonicco/Gre), Ismael Fuentes (Universidad Catolica), Mauricio Isla (Udinese/Ita), Gary Medel (Boca Junior/Arg), Gonzalo Jara (West Bromwich/Ing), Waldo Ponce (Universidad Catolica), Arturo Vidal (Bayer Leverkusen/Ger).
Centrocampisti: Carlos Carmona (Reggina/Ita), Marco Estrada (Universidad de Chile), Matias Fernandez (Sporting/Por), Gonzalo Fierro (Flamengo/Bra), Rodrigo Millar (Colo Colo), Rodrigo Tello (Besiktas/Tur), Jorge Valdivia (Al Ain/Eau).
Attaccanti: Jean Beausejour (America/Mes), Mark Gonzalez (Cska Mosca/Rus), Fabian Orellana (Xerez/Spa), Esteban Paredes (Colo Colo), Alexis Sanchez (Udinese/Ita), Humberto Suazo (Saragozza/Spa).