Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:36.
Terminando al secondo posto il suo girone di qualificazione, il Giappone è approdato alla fase finale del Mondiale sudafricano. In squadra figura anche l'attaccante del Catania Takayuki Morimoto, 22 anni, reduce da una stagione da 5 gol con la compagine etnea. Morimoto, partito titolare ad inizio stagione, ha poi progressivamente perso spazio con l'esplosione di Maxi Lopez, giunto in Sicilia nel mercato di riparazione. Morimoto non è l'unico giocatore impegnato all'estero, in una squadra composta comunque in gran parte da giocatori che militano nel campionato di casa.
Occhi puntati sul centrocampista Keisuke Honda, del CSKA Mosca, forse l'unico ad avere una dose di talento da spendere sul campo. Il Giappone è giunto secondo nel suo gruppo di qualificazione alle spalle dell'Australia. Un cammino regolare ma non esaltante, fatto di 4 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta proprio con l'Australia vincitrice del raggruppamento. In Sudafrica i giapponesi troveranno Danimarca, Olanda e Camerun, in un girone E che non dovrebbe lasciar spazio ai sogni di gloria della squadra di Okada. L'esordio è previsto il 14 giugno contro il Camerun.
Questa la lista dei convocatidel ct Takeshi Okada
PORTIERI – Seigo Narazaki (Nagoya Grampus), Eiji Kawashima (Kawasaki Frontale), Yoshikatsu Kawaguchi (Jubilo Iwata)
DIFENSORI - Yuji Nakazawa (Yokohama Marinos), Marcus Tulio Tanaka (Nagoya Grampus), Yuichi Komano (Jubilo Iwata), Daiki Iwamasa (Kashima Antlers), Yasuyuki Konno (FC Tokyo), Yuto Nagatomo (FC Tokyo), Atsuto Uchida (Kashima Antlers).
CENTROCAMPISTI - Shunsuke Nakamura (Yokohama Marinos), Yasuhito Endo (Gamba Osaka), Kengo Nakamura (Kawasaki Frontale), Junichi Inamoto (Kawasaki Frontale), Yuki Abe (Urawa Red Diamonds), Makoto Hasebe (Wolfsburg/Ger), Keisuke Honda (CSKA Mosca/Rus), Daisuke Matsui (Grenoble/Fra).
ATTACCANTI - Shinji Okazaki (Shimizu S-Pulse), Keiji Tamada (Nagoya Grampus), Yasuhito Okubo (Vissel Kobe), Kisho Yano (Albirex Niigata), Takayuki Morimoto (Catania/Ita)