Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:35.
Dopo 28 anni dall'ultima apparizione ad una fase finale del Mondiale, datata 1982, l'Honduras torna sul palcoscenico della fase finale a Sudafrica 2010. Per qualificarsi a questa rassegna, agli honduregni è bastato il terzo posto nel girone eliminatorio, concluso alle spalle di Stati Uniti e Messico. Non esaltante il cammino della nazionale guidata dal colombiano Rueda: 5 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte con un saldo perfetto tra reti fatte e subite, ovvero 15. C'è anche un po' di Italia nella nazionale honduregna, con il barese Alvarez, reduce da un ottimo campionato con la maglia del Bari, il genoano David Suazo e il torinista Leon.
Una squadra che può contare sul veteranno 36enne Carlos Pavon, anche se non possono certamente aspirare a traguardi prestigiosi. Il girone H, infatti è assolutamente proibitivo, con Spagna, Svizzera e Cile. Determinante sarà la gara d'esordio: se l'Honduras infatti dovesse riuscire a non perdere contro il Cile, ecco che i giochi per il secondo posto nel girone potrebbero anche riaprirsi.
Questa la lista dei convocati
PORTIERI - Noel Valladares e Donis Escober (Olimpia), Ricardo Canales (Motagua)
DIFENSORI - Sergio Mendoza ed Emilio Izaguirre (Motagua), Mauricio Sabillon (Hangzhou Greentown/Cin), Osman Chavez (Platense), Johnny Palacios e Boniek Garcia (Olimpia), Maynor Figueroa (Wigan/Ing), Victor Bernardez (Anderlecht/Bel)
CENTROCAMPISTI - Danilo Turcios e Ramon Nunez (Olimpia), Hendry Thomas (Wigan/Ing), Edgard Alvarez (Bari/Ita), Roger Espinoza (Kansas City Wizards/Usa), Amado Guevara (Motagua), Wilson Palacios (Tottenham/Ing), Julio Cesar de Leon (Torino/Ita).
ATTACCANTI - Walter Martinez (Marathon), Georgie Welcome (Motagua), Carlos Pavon (Real Espana), David Suazo (Genoa/Ita).