Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:35.
Dopo un girone di qualificazione dominato in maniera assoluta, l'Olanda si candida come grande protagonista dei prossimi Mondiali 2010. Una squadra, quella allenata da Bert Van Marwijk, ricca di talento e voglia di ben figurare. Un girone di qualificazione, dicevamo, condotto sempre in testa: troppo forte la rappresentativa olandese per Scozia, Norvegia, Macedonia e Islanda. Gli Orange hanno concesso soltanto due reti in tutto, a fronte delle 17 realizzate, e hanno concluso con otto vittorie su altrettante gare. Non ci saranno Van der Sar e Van Nistelrooy. Quest'ultimo, dopo il grave infortunio patito la scorsa stagione, ha fatto di tutto per andare al Mondiale, tornando a segnare con la maglia dell'Amburgo. Secondo il ct, però, la condizione dell'attaccante olandese non dava abbastanza garanzie, dunque è arrivata l'esclusione dal gruppo.
La squadra dà comunque garanzie dal punto di vista del talento offensivo: Sneijder e Van der Vaart saranno due perni del centrocampo, in collaborazione con Van Bommel, reduce dalla finale di Champions con il Bayern Monaco. In attacco Babel, Van Persie e Robben sono uomini di sicuro talento, ma anche il milanista Huntelaar è in grado di farsi trovare pronto al gol.
La nazionale olandese, inserita nel gruppo E con Danimarca, Giappone e Camerun, esordirà proprio con i danesi il 14 giugno, stesso giorno d'esordio dell'Italia. L'obiettivo dichiarato è quello di vincere il girone, per poi spingersi il più in là possibile.
Questa la rosa a disposizione del ct Bert Van Marwijk:
Portieri - Maarten Stekelenburg (Ajax); Michel Vorm (Utrecht); Sander Boschker (Twente).
Difensori: Giovanni Van Bronckhorst (Feyenoord); Gregory Van der Wiel (Ajax); John Heitinga (Everton/Ing); Joris Mathijsen (Amburgo/Ger); Khalid Boulahrouz (Stoccarda/Ger); Edson Braafheid (Celtic/Sco).
Centrocampisti: Orlando Engelaar (Psv Eindhoven); Ibrahim Afellay (Psv Eindhoven); Stijn Schaars (Az Alkmaar); Wout Brama (Twente); Mark Van Bommel (Bayern Monaco/Ger); Nigel De Jong (Manchester City/Ing); Wesley Sneijder (Inter/Ita); Rafael Van der Vaart (Real Madrid/Spa).
Attaccanti: Dirk Kuyt (Liverpool/Ing); Ryan Babel (Liverpool/Ing); Robin Van Persie (Arsenal/Ing); Arjen Robben (Bayern Monaco/Ger); Eljero Elia (Amburgo/Ger); Klaas-Jan Huntelaar (Milan/Ita)