Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:35.
Il primo avversario degli azzurri ai prossimi mondiali è il Paraguay del ct Gerardo Marino. Una squadra, quella sudamericana, che ha disputato un girone di qualificazione durissimo con Brasile e Argentina, riuscendo a sconfiggerle entrambe. Un gruppo da tenere in considerazione, dunque, specie alla luce dei risultati ottenuti nel girone di qualificazione, in cui il Paraguay ha conquistato cinque punti in più dell'Argentina di Maradona. Il potenziale offensivo della squadra di Marino è certamente importante: occhi puntati senza dubbio su Roque Santa Cruz, reduce da una stagione tra alti (pochini) e bassi (molti di più) nel Manchester City di Roberto Mancini. Santa Cruz, però, ha alle spalle una carriera europea di tutto rispetto, come testimoniano le otto stagioni trascorse in Bundesliga con il Bayern Monaco.
Anche la nazionale paraguayana presenta al suo interno un po' di Italia: Edgar Barreto, ex fantasista della Reggina, arriva al Mondiale dopo una stagione trascorsa totalmente ai box a causa di un infortunio. L'Atalanta, retrocessa in serie B, avrebbe certamente tratto giovamento dalla sua presenza in campo, ma la stagione è andata diversamente. Come quasi tutte le squadre sudamericane, anche il Paraguay ha pochissimi giocatori che militano nel campionato nazionale. Sono appena sei: Diego Barreto, Carlos Bonet, Julio Manzur, Victor Caceres, Sergio Aquino e Rodolfo Gamarra. Per quanto concerne il girone di qualificazione, la squadra di Marino può legittimamente aspirare a giocarsi un posto per la seconda fase del Mondiale e l'Italia dovrà certamente fare attenzione nella partita d'esordio all'esuberanza dei sudamericani.
Questa la lista dei 23 convocati dal ct Gerardo Marino
PORTIERI: Justo Villar (Valladolid/Spagna), Aldo Bobadilla (DIM/Colombia), Diego Barreto (Cerro Porteño/ Paraguay).
DIFENSORI: Denis Caniza (León/Messico), Paulo Da Silva (Sunderland/Inghilterra), Claudio Morel Rodríguez (Boca Juniors/Argentina), Julio César Cáceres (Atlético Mineiro/Brasile), Carlos Bonet (Olimpia/Paraguay), Darío Verón (Pumas/Messico), Aureliano Torres (San Lorenzo/Argentina) , Antolín Alcaraz (Bruges/Belgio).
CENTROCAMPISTI: Edgar Barreto (Atalanta/Italia), Cristian Riveros (Cruz Azul/Messico), Jonathan Santana (Wolfsburg/Germania), Víctor Cáceres (Libertad/Paraguay), Enrique Vera (Liga de Quito/Ecuador), Néstor Ortigoza (Argentinos Juniors/Argentina). ATTACCANTI: Roque Santa Cruz (Manchester City/Inghilterra), Nelson Haedo (Borussia Dortmund/Germania), Óscar Cardozo (Benfica/Portogallo), Edgar Benítez (Pachuca/Messico), Lucas Barrios (Borussia Dortmund/Germania), Rodolfo Gamarra (Libertad/Paraguay)