Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:34.
La prima volta non si scorda mai. Frase più che mai azzeccata per la Slovacchia di Marek Hamsik, al suo debutto in una fase finale di un Mondiale. La squadra di Weiss ha conquistato il primo posto nel gruppo 3 di qualificazione dell'area europea, precedendo la Slovenia ed escludendo Repubblica Ceca, Irlanda del Nord e Polonia dalla rassegna continentale. 7 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte hanno caratterizzato il cammino slovacco nelle qualificazioni a Sudafrica 2010, una rassegna che vedrà la squadra di Weiss come outsider.
Tra l'altro, la tradizione vuole che le debuttanti compiano sempre un cammino sorprendente, come ad esempio la Nigeria a Usa ‘94, l'Irlanda a Italia '90 e la Corea nella rassegna del 2002. Hamsik a parte, il giocatore più rappresentativo della squadra è il difensore Martin Skrtel, in forza al Liverpool di Rafa Benitez. L'ambizione della squadra slovacca è il passaggio al secondo turno del prossimo mondiale. L'esordio il 15 giugno contro la Nuova Zelanda potrebbe aprire orizzonti interessanti, specie nel momento in cui l'Italia non dovesse fare risultato pieno contro il Paraguay.
Questa la lista dei 23 convocati dal ct della Slovacchia Wladimir Weiss
Portieri: Jan Mucha (Legia Varsavia), Dusan Kuciak (Vaslui), Dusan Permis (Dundee United);
Difensori: Peter Pekarik (Wolfsburg), Martin Petras (Cesena), Martin Skrtel (Liverpool), Jan Durica (Lokomotiv Mosca), Radoslav Zabavnik (Magonza), Marek Cech (West Bromwich Albion), Kornel Salata (Slovan Bratislava);
Centrocampisti: Kamil Kopunek (Spartak Trnava), Jan Kozak (Timisoara), Juraj Kucka (Sparta Praga), Marek Sapara (Ankaragucu), Marek Hamsik (Napoli), Vladimir Weiss (Manchester City), Miroslav Stoch (Chelsea), Zdeno Strba (Skoda Xanthi);
Attaccanti: Stanislav Sestak (Bochum), Erik Jendrisek (Schalke), Robert Vittek (Lilla), Martin Jakubko (Saturn Ramenskoye), Filip Holosko (Besiktas).