Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:34.
Forte del titolo europeo conquistato due anni fa, la Spagna è inevitabilmente una delle favorite alla vittoria finale. Il girone di qualificazione disputato lo testimonia in toto. Dieci vittorie in altrettante gare per le furie rosse con 28 reti realizzate e solo 5 subite. Una grande dimostrazione di forza nel gruppo 5 della zona europea, che ha qualificato per i playoff anche la Bosnia, successivamente eliminata dal Portogallo. Il ct Vicente Del Bosque, che ha guidato la Spagna al titolo europeo, ha a disposizione una rosa di altissima qualità: innanzitutto ci saranno i reduci da infortunio Fabregas, Iniesta e Torres.
A questi vanno aggiunti, ad esempio, il portiere Casillas, i difensori Pique e Puyol, i centrocampisti Xabi Alonso del Real Madrid, David Silva (Valencia) e Xavi Hernandez (Barcellona). In attacco, a parte Torres e Villa, ci sono nove convocati nella lista dei 30 preconvocati, che andrà necessariamente sfoltita. La nazionale spagnola è giunta alla dodicesima partecipazione ad una fase finale di un campionato del Mondo. Le furie rosse non mancano un appuntamento dall'edizione del 1974 in Germania e il loro miglior piazzamento risale al quarto posto dell'edizione brasiliana del 1950. La compagine spagnola, inserita nel gruppo H con Svizzera, Cile e Honduras è ovviamente la prima indiziata per la conquista del primo posto nel girone e per un cammino che la porti il più vicino possibile al titolo.
L'esordio è fissato per il 16 giugno contro la Svizzera: nelle quindici partite precedenti già disputate, la Spagna ha sempre vinto, realizzando 45 reti e subendone 15.
PORTIERI - Iker Casillas (Real Madrid), Josè Manuel Reina (Liverpool), Victor Valdés (Barcellona)
DIFENSORI - Raul Albiol (Real Madrid), Alvaro Arbeloa (Real Madrid), Joan Capdevila (Villarreal), Carlos Marchena (Valencia), Gerard Piquè (Barcellona), Carles Puyol (Barcellona), Sergio Ramos (Real Madrid).
CENTROCAMPISTI - Xabi Alonso (Real Madrid), Sergi Busquets (Barcellona), Cesc Fabregas (Arsenal), Andres Iniesta (Barcellona), Javi Martinez (Athletic Bilbao), David Silva (Valencia), Xavi Hernandez (Barcellona).
ATTACCANTI - Jesus Navas (Siviglia), Juan Manuel Mata (Valencia), Pedro Rodriguez (Barcellona), Fernando Llorente (Athletic Bilbao), Fernando Torres (Liverpool), David Villa (Valencia).