Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 18:02.
Sarà difficile sfuggire ai Mondiali di calcio trasmessi in tv, dalla Rai e dalle pay-tv. Sky farà la copertura più massiccia: tutti i 64 incontri in diretta e tutti in alta definizione sugli 8 canali messi a disposizione dell'evento, inoltre ci saranno programmi di commento per cinque ore al giorno con la presenza di Ilaria D'Amico e numerosi esperti in studio e presso gli stadi.
Mediaset Premium invece si dovrà limitare a trasmissioni di commento, dato che non ha avuto i diritti per le trasmissioni delle partite. Perfino Dahlia si mobiliterà sui mondiali, avendo ingaggiato appositamente Aldo Biscardi che guiderà ogni giorno il programma intitolato niente meno che "Fratelli d‘iDahlia", arguto gioco di parole basato sulla pronuncia non proprio perfetta del celebre commentatore calcistico. Ma anche chi non è abbonato alle varie pay-tv non soffrirà certo di astinenza dal pallone.
La Rai potrà trasmettere in diretta tutti gli incontri della nazionale italiana e la partita più importante di ogni giornata; sono comprese le semifinali e la finale nel malaugurato caso in cui l'Italia non raggiunga queste fasi. Le partite saranno trasmesse in alta definizione sul canale 501 del digitale terrestre, nelle zone di switch-off e switch-over dove si può ricevere questo canale. Per tutti gli altri c'è l'alternativa Tivùsat, dove è stato appena attivato il canale Rai Hd.
Ricordiamo che Tivusat è ricevibile via satellite Hot Bird dagli abbonati Rai che adotteranno un apposito ricevitore o un televisore predisposto con l'apposita Smarcam, certificati da Tivusat. Inoltre ci saranno molte ore di commenti sportivi in studio e dagli inviati in Sudafrica nella trasmissione Mondiali Sprint, che trasmetterà anche le sintesi in differita di tutti gli incontri non trasmessi in diretta, dopo 30 minuti dal termine della partita.