Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 18:02.
Le trasmissioni televisive in diretta e quelle di commento delle varie emittenti dovrebbero soddisfare in pieno le esigenze di analisi degli appassionati più accaniti. Volendo però è facilmente possibile crearsi la propria registrazione per vedere e rivedere come in moviola le azioni più controverse. Così come è molto semplice registrare le partite che non potremo seguire in diretta.
Passato il tempo dei nastri vhs o dei dvd registrabili, il metodo di registrazione più semplice è su chiavetta usb oppure hard disk. La spesa minore riguarda il sintonizzatore per la tv digitale terrestre con apposito ingresso per le chiavette usb: anche meno di 30 euro per avere un ottimo registratore, poco più di 100 euro per la versione Hd. Stesso discorso per le chiavette da collegare al pc, che sfruttano l'hard disk per archiviare le immagini.
Poi sarà semplice rivedere ogni azione o l'intera partita, usando sempre il telecomando del sintonizzatore. Una soluzione più completa viene dagli hard disk dei videoregistratori, in questo caso è anche possibile vedere una partita mentre se ne registra un'altra (nelle fase iniziale molte partite saranno in contemporanea) oppure vedere il programma preferito dalla consorte o dai figli sempre mentre si registra la partita per salvare la pace famigliare. Per gli abbonati di Sky la scelta migliore è il ricevitore MySky, dotato di hard disk interno per meglio gestire i canali che l'emittente pay-tv riserva ai mondiali.
Per tutti è da sfruttare la funzione Time –shift che consente di bloccare fino a qualche minuto la trasmissione in caso di telefonate moleste , per poi ricominciare a vederla da quello stesso istante, come se i giocatori si fossero presi anch'essi una pausa, funziona anche dal più modesto zapper predisposto con le semplici chiavette usb. Poi però tappate le finestre per non sentire l'eventuale boato dei vicini al gol della nazionale.