Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 18:02.
In Italia la scaramanzia è una cosa seria, magari all'insegna del "non è vero ma ci credo". Così Logitech ha pensato di commissionare un inchiesta sui riti scaramantici alla vigilia di una partita di calcio, non solo degli italiani ma degli europei in generale. Come prevedibile i risultati sono stati davvero curiosi.
Secondo lo studio, il 65% dei maschi intervistati si siederà sempre nello stesso punto del divano per evitare di portare sfortuna alla propria squadra. Alcuni rinunceranno perfino alle cure personali, come per esempio il non tagliarsi al barba per tutta la durata del campionato del mondo. Inoltre il 15% degli intervistati canterà l'inno nazionale all'inizio di ogni partita mentre un uomo su dieci indosserà un capo di abbigliamento considerato un portafortuna. Un terzo degli intervistati ha poi confessato che durante i momenti di esultanza o delusione ha combinato guai in casa.
C'è chi ha ferito il vicino di divano, chi ha rotto un tavolino, chi ha versato bibite e soprattutto molti hanno lanciato il telecomando verso la parete più vicina, distruggendolo. Proprio in tema di telecomandi il 42% degli intervistati non lo cederebbe mai durante una partita, mentre i rimanenti lo farebbero solo in caso di versamento di una cifra ingente. E le donne? In genere sopportano e corrono a comprare un telecomando universale di riserva, in fondo il mondiale dura solo un mese.