Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:39.
Ultima chiamata per Rabah Saadane. Il tecnico delle ‘ volpi del deserto' dell'Algeria, chiamato e richiamato a più riprese (5 volte) a dirigere la selezione algerina, è costretto a ben figurare se vuole mantenere una chance di restare sulla panchina dei suoi. Su di lui incombe infatti l'ombra niente meno che di Zinedine Zidane.
Tra mille tensioni, dentro e fuori dal campo, l'Algeria torna a disputare un campionato del mondo dopo 28 anni e 28 anni fa creò la sorpresa battendo la Germania per 2-1. Ha superato in extremis l'Egitto nella corsa alla qualificazione conquistando la possibilità di disputare il suo terzo campionato iridato. Obiettivo dichiarato, gli ottavi di finale. Progetto ambizioso per una formazione che francamente non ha nella tecnica sopraffina la sua dote principale.
Grande grinta, certo, che però potrebbe non essere sufficiente. Leader incontrastati delle ‘volpi' sono i due centrocampisti Karim Ziani, e capitan Yazid Mansour . Il valore aggiunto, nel 4-2-3-1, potrebbe arrivare dai due ‘italiani': il laziale Meghni, il cui talento indiscusso non è mai esploso del tutto, e l'attaccante del Siena Ghezzal. Dal punti di vista tattico, il tecnico ha trovato solo recentemente la quadratura del cerchio modificando un modulo che era partito dal 3-5-2. Proprio per la grande grinta che la contraddistingue, l'Algeria dovrà prestare particolare attenzione alla gara d'esordio, l'unica davvero alla sua portata, contro la Slovenia, per trovare inerzia e stimoli per proseguire il cammino.
I convocati del ct Rabah Saadane
PORTIERI: Raid Ouheb Bolhi (Slavia Sofia), Faouzi Chaouchi (Setif), Lounes Gaouaoui (ASO Chlef)
DIFENSORI: Nadir Belhadj (Portsmouth), Madjid Bougherra (Rangers), Rafik Halliche (Nacional), Carl Medjani (Ajaccio), Antar Yahia (Bochum), Djamel Mesbah (Lecce), Habib Belaid (Boulogne), Abdelakder Laifaoui (Setif)
CENTROCAMPISTI: Djamel Abdoun (Nantes), Riad Boudebouz (Sochaux), Foued Kadir (Valenciennes), Medhi Lacen (Racing Santander), Yazid Mansouri (Lorient), Adlene Guidoura (Wolverhampton), Karim Matmour (Borussia Monchengladbach), Hassan Yebda (Portsmouth), Karim Ziani (Wolfsburg)
ATTACCANTI: Rafik Djebbour (Aek Atene), Abdelkader Ghezzal (Siena), Rafik Saifi (Istres)