Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:36.
Il capolinea di Raymond Domenech , che dopo il Mondiale chiuderà la sua avventura sulla panchina francese. Per una squadra già nel novero delle favorite potrebbe essere una motivazione ulteriore. Quel che è certo è che i vice campioni del mondo in carica non hanno più lo stesso appeal di quattro anni e sono in odore di chiusura di ciclo. Le prime avvisaglie sono arrivate in occasione degli ultimi Europei in Austria e Svizzera che hanno visto i ‘galletti' eliminati al primo turno.
La Francia, che si è dovuta accontentare del secondo posto, è la squadra di cui si è maggiormente parlato in fase di qualificazione per il fallo di mano di Thierry Henry che ha sbriciolato il sogno dell'Irlanda di Trapattoni. Favorita più per tradizione e mentalità che per caratteristiche tecniche. Non è più la corazzata dei grandi campioni. Il ricambio generazionale atteso dopo aver sfiorato l'impresa a Berlino non c'è stato.
Le stelle sono Ribery e il solito Hanry , reduce da una delle sue stagioni più appannate, che potrebbero bastare in un girone meno equilibrato ma non è detto che siano sufficienti per vincere a mani basse contro avversarie come Messico e Uruguay. Un valore aggiunto potrebbe garantirlo Yoann Gourcuff , sorprendente per i suoi progressi dopo il passaggio dal Milan al Bordeaux .
Molte perplessità in fase d'attacco dove Henry , Benzema, e Anelka non sembrano essere garanzia di grande prolificità. I ‘galletti' in compenso ripongono grande fiducia nel portiere Lloris. All'ultimo momento Domenech ha dovuto rinunciare a Diarra, una pedina importante del centrocampo che il tecnico sta pensando di sostituire con Abou Diaby.
I convocati di Raymond Domenech
PORTIERI: Cédric Carrasso (Bordeaux); Hugo Lloris (Olympique Lione); Stève Mandanda (Olympique Marsiglia)
DIFENSORI: Eric Abidal (Barcellona); Gaël Clichy (Arsenal); Patrice Evra (Manchester United); William Gallas (Arsenal); Marc Planus (Bordeaux); Anthony Reveillere (Olympique Lione); Bacary Sagna (Arsenal); Sébastien Squillaci (Siviglia)
CENTROCAMPISTI: Vassiriki Abou Diaby (Arsenal); Alou Diarra (Bordeaux); Yoann Gourcuff (Bordeaux); Florent Malouda (Chelsea); Jérémy Toulalan (Olympique Lione);
ATTACCANTI: Nicolas Anelka (Chelsea); Djibril Cisse (Panathinaïkos); André-Pierre Gignac (Toulouse); Sidney Govou (Olympique Lione); Thierry Henry (Barcellona); Franck Ribery (Bayern Monaco); Mathieu Valbuena (Olympique Marsiglia)