Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:35.
Con il ‘signor' Fabio Capello in panchina non ci si può certo nascondere dietro un dito. L'Inghilterra parte con i fari puntati come una delle grandi favorite del mondiale. E poco importa se il percorso per il Sudafrica è stato costellato da tutti gli imprevisti possibili e immaginabili. Tecnici e non. Perché ai gravi infortuni di Beckham, di Ashley Cole, Rio Ferdinand e alla rinuncia di Bridge, vanno ad unirsi gli scandali tanto cari alla stampa britannica come lo quello di letto di John Terry.
Da 44 anni l'Inghilterra attende di tornare sul tetto del mondo, dopo la delusione della mancata qualificazione agli ultimi Europei. La qualificazione per il Sudafrica è stata una passeggiata di salute con una sola sconfitta, quella contro l'Ucraina e l'ambiente è carico e pieno di aspettative. E ne ha ben donde, avendo a disposizione uno degli attaccanti più forti del mondo come Rooney, un centrocampo dove spiccano giocatori di grandissima qualità come Gerrard e Lampard, e una difesa più che affidabile sulla quale Fabio Capello lavora in maniera maniacale.
Nel 4-4-2 del tecnico friulano non sembrano esserci bachi, con una retroguardia rocciosa ma anche in grado di impostare la manovra offensiva per gli attaccanti che , a turno, affiancheranno l'inamovibile Wayne Rooney : Crouch, Carlotn Cole, Heskey o Young. Molte perplessità gravitano intorno al nome del portiere che dovrebbe difendere i pali della Regina. La scelta di Capello sembra aver definitivamente privilegiato David James.
I covocati del ct Fabio Capello
PORTIERI: David James (Portsmouth); Robert Green (West Ham); Joe Hart (Manchester City)
DIFENSORI: Jamie Carragher (Liverpool); Ashley Cole (Chelsea); Rio Ferdinand (Manchester United); Glen Johnson (Liverpool); Ledley King (Tottenham); John Terry (Chelsea); Matthew Upson (West Ham); Stephen Warnock (Aston Villa)
CENTROCAMPISTI: Gareth Barry (Manchester City); Michael Carrick (Manchester United); Joe Cole (Chelsea); Steven Gerrard (Liverpool); Frank Lampard (Chelsea); Aaron Lennon (Tottenham); James Milner (Aston Villa); Shaun Wright-Phillips (Manchester City)
ATTACCANTI: Peter Crouch (Tottenham); Jermain Defoe (Tottenham); Emile Heskey (Aston Villa); Wayne Rooney (Manchester United)