Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:35.
Quinto mondiale consecutivo per i messicani, una squadra giovane che, guidata da Javier Aguirre si presenta in Sudafrica senza grandi aspettative se non quella, legittima, di superare il girone nonostante la struttura che non presenta grandi punti di forza. Sarà proprio il Messico ad inaugurare il Mondiale contro i padroni di casa. Quasi impensabile all'inizio dell'avventura. Il cammino della qualificazione si è raddrizzato ( con 5 vittorie consecutive) solo con il ritorno in panchina dell'attuale tecnico al posto di Sven Goran Eriksson.
Una formazione bilanciata con pochi affidabili senatori (come Sabah, Marquez, difensore del Barcellona, e Vela che si è fatto conoscere e apprezzare in Europa tra le fila dell'Arsenal) affiancati dalla freschezza di una rosa giovane, forse inesperta, ma formata dalle migliori promesse del calcio messicano, pescate dalle giovanili e dalla Nazionale under 17 campione del mondo in Perù cinque anni fa. Osservato speciale dagli operatori di mercato sarà Andres Guardado, ala sinistra di 23 anni del Deportivo La Coruna.
Un 4-4-2 ordinato, senza grandi pretese, ma con una discreta fisicità per compensare le carenze tecniche contro avversari di maggiore sostanza. Condottiero sul campo sarà ancora una volta Cuauhtemoc Blanco, 37 anni, con il suo vezzo di trattenere la palla tra i piedi saltando l'avversario. Aguirre lo ha convinto a tornare sul campo dopo il ritiro. Attenzione, dunque, perché si tratta di una squadra imprevedibile che, se riuscisse a presentarsi in condizioni atletiche perfette, potrebbe riservare qualche sorpresa.
I convocati del ct Javier Aguirre
PORTIERI: Oscar Perez (Chiapas), Guillermo Ochoa (America), Luis Ernesto Michel (Guadalajara);
DIFENSORI: Rafael Marquez (Barcellona), Ricardo Osorio (Stoccarda), Francisco Rodriguez (Psv Eindhoven), Carlos Salcido (Psv Eindhoven), Hector Moreno (Az Alkmaar), Paul Aguilar (Pachuca), Efrain Juarez (Unam Pumas), Jonny Magallon (Guadalajara), Jorge Torres Nilo (Atlas);
CENTROCAMPISTI: Andres Guardado (Deportivo La Coruna), Gerardo Torrado (Cruz Azul), Israel Castro (Unam Pumas), Giovani Dos Santos (Tottenham);
ATTACCANTI: Pablo Barrera (Unam Pumas), Adolfo Bautista (Guadalajara), Alberto Medina (Guadalajara), Cuauhtemoc Blanco (Veracruz), Carlos Vela (Arsenal), Javier Hernandez (Manchester United), Guillermo Franco (West Ham).