Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:35.
La Nigeria arriva al Mondiale con aria dimessa. In cerca di riscatto, dopo il deludente terzo posto nell'ultima Coppa d'Africa (che è costato la panchina ad Amodu), ma con una gran voglia di superare brillantemente almeno il suo girone. Guidata dallo svedese Lars Lagerback, ex ct della nazionale del suo paese che non è riuscito a traghettare verso il Sudafrica, la squadra navigherà a vista.
Il tecnico ha accettato un incarico di breve durata, cinque mesi, incarico per la verità affidatogli dalla federazione dopo aver incassato i no di professionisti più quotati come Mancini, Gullit e Trapattoni, senza aver avuto il tempo fisiologico per visionare personalmente gli uomini da convocare.
La qualificazione è arrivata a spese della Tunisia dopo una rimonta decisiva contro il Kenya firmata con una doppietta da Martins. Nessuna sconfitta nel cammino verso il Mondiale, ma tanti pareggi e una sola gara davvero convincente, quella contro il Kenya. Proprio all'ex intersista e ai suoi compagni di reparto Yakubu, Obasi, Odemwingie, Obinna ed Uche sono affidate le speranze di superare il girone.
Mentre grandi perplessità pesano sugli altri reparti, in particolar modo sulla difesa. In squadra si sarebbero venuti a creare anche forti dissapori tra calciatori di diverse etnie . Un altro punto a sfavore per un'avventura che comincia davvero con ben poche aspettative. Tre uomini si giocheranno fino all'ultimo allenamento la chance di difendere la porta nigeriana: Ejide del Bastia sembra il più accreditato ma dovrà vedersela con la concorrenza agguerritissima di Enyeama e Aiyenugba
I covocati del ct Lars Lagerback
PORTIERI: Vincent Enyeama (Hapoel Tel Aviv); Dele Ayenugba (Beni Yehuda Fc); Austine Ejide (Hapoel Petah Tikva)
DIFENSORI: Taye Taiwo (Olympique Marsiglia); Elderson Echiejile (Rennes); Chidi Odiah (Cska Mosca); Joseph Yobo (Everton); Daniel Shittu (Bolton); Ayodele Adeleye (Sparta Rotterdam); Rabiu Afolabi (Salisburgo)
CENTROCAMPISTI: Kalu Uche (Almeria); Dickson Etuhu (Fulham); John Obi Mikel (Chelsea); Sani Kaita (Alaniya); Lukman Haruna (Monaco); Ayila Yussuf (Dynamo Kiev) ;
ATTACCANTI: Yakubu Ayegbeni (Everton); Chinedu Obasi (Hoffenheim); Nwankwo Kanu (Portsmouth); Obafemi Martins (Wolfsburg); John Utaka (Portsmouth); Victor Obinna (Malaga); Osaze Odemwingie (Lokomotiv Mosca)