Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:34.
Calcisticamente indipendente da 4 anni, la Serbia è considerata la vera appendice della gloriosa Jugoslavia. A caccia degli antichi fasti, la squadra di Radomir Antic promette di sorprendere positivamente come accaduto in occasione delle qualificazioni. Il girone, in effetti, non sembra proibitivo. In modo particolare Ghana e Australia sembrano assolutamente alla sua portata.
Non priva di individualità di buona caratura tecnica, la Serbia si presenta con alcuni punti fermi. Stojkovic, tra i pali, che non dovrebbe avere problemi nel battere la concorrenza, pur agguerrita, di Isailovic e Disljenkovic, due seconde scelte che partono con le medesime chance. A guidare il reparto arretrato sarà il centrale Vidic, intoccabile e già punto fermo del Manchester United. Accanto a lui il giocatore dell'Udinese Lukovic e Ivanovic, difensore del Chelsea (il difensore più prolifico delle eliminatorie della zona europea con 3 reti al pari dello svedese Mellberg, dello spagnolo Piquè e del lituano Stankevicius) e Kolarov laterali.
A centrocampo l'affidabilità e le geometrie sono garantite dell'interista e neo campione d'Europa Dejan Stankovic, pronto a sorprendere le difese avversarie con la sua intraprendenza nei tiri dalla distanza.Da non sottovalutare anche il talento di Krasic, uomo mercato del CSKA di Mosca. Forze fresche sono invece appannaggio di Kuzmanovic e Tosi. Davanti, pronto a colpire come avvenuto nel Valencia, con la sua stupefacente fisicità (202 cm) c'è Zigic , affiancato, nel 4-4-2 da Pantelic.
Il convocati del ct Radomir Antic
PORTIERI: Vladimir Stojkovic (Sporting), Bojan Isailovic (Zaglebie Lubin), Andjelko Djuricic (Uniao Leiria)
DIFENSORI: Branislav Ivanovic (Chelsea), Antonio Rukavina (Monaco 1860), Nemanja Vidic (Manchester United), Neven Subotic (Borussia Dortmund), Aleksandar Lukovic (Udinese), Ivan Obradovic (Saragozza), Aleksandar Kolarov (Lazio)
CENTROCAMPISTI: Dejan Stankovic (Inter), Gojko Kacar (Hertha Berlino), Nenad Milijas (Wolverhampton), Zdravko Kuzmanovic (Stoccarda), Radosav Petrovic (Partizan Belgrado), Milos Krasic (CSKA Mosca), Zoran Tosic (Manchester United), Milos Ninkovic (Dinamo Kiev), Milan Jovanovic (Standard Liegi)
ATTACCANTI: Nikola Zigic (Birmingham City), Marko Pantelic (Ajax), Danko Lazovic (Zenit San Pietroburgo), Dragan Mrdja (Vojvodina Novi Sad)