Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:34.
Matjaz Kek, ct della Slovenia, dovrà cavare sangue dalle rape. Un compito che fino a questo momento gli è riuscito con crescente soddisfazione, superando ostacoli come la Polonia e la Repubblica Ceca, ma soprattutto la Russia, che appariva un muro insormontabile.
Ma il cammino nel mondiale sudafricano si preannuncia un po' fuori portata. Il tecnico si affida ad un solido 4-4-2 con una squadra sempre pronta a sacrificarsi al servizio dell'uomo più rappresentativo, l'attaccante Novakovic , in forza al Colonia, con un bagaglio di 14 gol in nazionale. Accanto a lui ci sarà l'uomo-qualificazione, Zlatko Dedic, autore del gol contro la Russia che ha garantito il passaporto per il Sudafrica. Altrettante garanzie è pronto a dare anche il portiere dell'Udinese Handanovic, in grado di far fronte con le sue qualità anche a qualche defaillance di troppo di una retroguardia molto fisica ma tecnicamente poco dotata.
La stellina della Slovenia è Rene Khrin, centrocampista dell'Inter che non ha avuto molte possibilità di mettersi in mostra nella cavalcata nerazzurra verso la tripletta. Il ct è ben disposto a concedergli qualche chance mondiale nonostante la giovane età e la poca esperienza. Il centrocampista Birsa (48 metri) detiene il record nel campionato francese del gol segnato da più lontano in questa stagione. Attenzione dunque all'effetto sorpresa.
Altro record, ma in negativo, il numero dei caretellini gialli (3) rimediati dai ‘furbetti' sloveni per simulazione nella fase di qualificazione. Curiosità: solamente l'Olanda ha incassato meno gol della Slovenia nelle eliminatorie della zona europea. Sul suo cammino ha incontrato Repubblica Ceca, Slovacchia (che si è qualificata al primo posto) , Iralanda del Nord, Polonia e San Marino.
I convocati del ct Matjaz Kek
PORTIERI: Samir Handanovic (Udinese), Jasmin Handanovic (Mantova), Aleksander Seliga (Sparta Rotterdam)
DIFENSORI: Miso Brecko (Colonia), Bostjan Cesar (Grenoble), Branko Ilic (Lokomotiv Mosca), Matej Mavric-Rozic (Coblenza), Bojan Jokic (Chievo), Marko Suler (Ghent), Suad Filekovic (Maribor), Elvedin Dzinic (Maribor)
CENTROCAMPISTI: Andraz Kirm (Wisla Cracovia), Robert Koren (Unattached), Valter Birsa (Auxerre), Andrej Komac (Maccabi Tel Aviv), Dalibor Stevanovic (Vitesse Arnhem), Aleksander Radosavljevic (Larissa), Rene Krhin (Inter)
ATTACCANTI: Milivoje Novakovic (Colonia), Zlatko Dedic (Bochum), Zlatan Ljubijankic (Ghent), Nejc Pecnik (Nacional Funchal), Tim Matavz (Groningen)