Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2010 alle ore 20:02.
Se oltre 20 milioni di italiani, sintonizzati sui canali Rai e di Sky, hanno visto in tv la partita di esordio degli azzurri alla coppa del mondo di calcio in Sudafrica, quanti saranno coloro che si metteranno davanti al piccolo schermo l'11 luglio, quando si giocherà la finale di Fifa 2010, esattamente 28 anni dopo il trionfo della squadra di Bearzot allo stadio Bernabeu di Madrid? La domanda non ha ovviamente una risposta – ma si presume saranno svariati milioni - e a differenza del mundial spagnolo molti appassionati questa partita (anche se non ci sarà la nazionale protagonista) la guarderanno su internet. È noto infatti che sul web la rassegna africana è presente praticamente ovunque, sui siti delle principali testate giornalistiche (non solo sportive), sui blog e in particolare sul portale della Rai, attraverso cui poter seguire, in modalità streaming video in alta definizione, la diretta di 25 partite.
La Rete sarà quindi per migliaia di persone una validissima alternativa alla classica tv (o al cinema, dove in 20 sale verranno proposte alcuni incontri in 3D) e non solo perché si potrà sfruttare le funzioni di "catch up tv" – la possibilità cioè di rivedere interamente gli incontri in differita e on demand - che proprio il sito dedicato ai mondiali predisposto dalla Rai mette a disposizione gratuitamente degli utenti. La comodità di visualizzare praticamente ovunque le immagini dei principali match del mondiale e di informarsi in tempo reale su risultati ed altro (presupposto il fatto che ci sia una connessione a internet disponibile), aumenterà notevolmente il traffico dati in transito sulle reti a banda larga, fisse e wireless che siano. Pc, smartphone e dispositivi mobili di nuova generazione (fra questi ovviamente anche l'iPad) saranno quindi nelle prossime tre settimane fedelissimi compagni di viaggio per moltissimi tifosi, e naturalmente non solo italiani.
Stando ai dati resi noti nei giorni scorsi dalla società specializzata Akamai, la grande Rete ha segnato venerdi 11 giugno, il giorno della partita inaugurale di Fifa 2010, un nuovo record di accessi su scala globale. È stato calcolato infatti che per circa sei ore sono stati 12,1 milioni i visitatori al minuto collegati complessivamente alle centinaia di siti web dedicati alla rassegna sudafricana. La cifra, in sé esorbitante, assume connotati ancora più evidenti se confrontata con il numero di utenti connessi per seguire la trionfale vittoria di Barack Obama alle elezioni presidenziali Usa del 2008 (8,5 milioni di visitatori). Insomma il calcio si conferma uno spettacolo realmente planetario in termini di audience anche in chiave web e la conferma arriva sempre dai dati di traiffico censiti da Akamai: ben 6,5 milioni di persone erano collegate simultaneamente al Web nel pomeriggio di venerdi e una media di 5,7 milioni per minuto sono stati attaccati alla Rete nella giornata di sabato 12. Ovunque nel mondo e in modo particolare in Nord America e in Europa.