Mondiali di calcio Sudafrica 2010

Notizie Sport

Il Camerun di Eto'o saluta il Sudafrica, Olanda già agli ottavi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 giugno 2010 alle ore 14:29.

La partita più viva e divertente del mondiale miete la prima vittima. Sconfitto, immeritatamente, dalla Danimarca per 2-1 il Camerun è la prima squadra a fare i bagagli. E, di riflesso, l'Olanda è la prima qualificata. Sbagliano tanto, tantissimo le due squadre, ma l'impressione è che non abbiano paura di nulla. La gara è divertente, senza virtuosismi eccezionali ma non cala mai di ritmo. Sono gli africani a passare in vantaggio, cullando l'illusione di proseguire l'avventura. Il gol, nenanche a dirlo, porta la firma di Samuel Eto'o.

Sono passati solo 10' e l'interista approfitta di una leggerezza della difesa danese, una delle tante. Ma la Danimarca parte subito al contrattacco e costruisce le trame con passaggi veloci come quelli che portano al gol del pareggio di Bendtner che riceve palla da Rommedahl, uno dei migliori in campo. È ancora lui, infatti, nella ripresa, a completare la rimonta. Protagonista anche il direttore di gara che si lascia sfuggire un tocco proibito di male in area danese senza sanzionarlo.

È l'Olanda, che già aveva fatto il proprio dovere battendo 1-0 il Giappone, la principale beneficiarla. I "tulipani" approdano agli ottavi e anche in questo caso ad andare a segno è un neo campione d'Europa. Ancora lui, Wesley Sneijder. Classe e grande freddezza nell'approfittare della figuraccia di un altro portiere che si aggiunge alla lista dei fantozziani numeri uno che sta caratterizzando i gironi eliminatori. Tocca a Kawashima finire dietro la lavagna. L'Olanda ci aveva provato per tutto il primo tempo senza grandi soddisfazioni. La barriera creata in difesa dai giapponesi non sembrava avere falle o punti deboli. Ma nella ripresa gli attacchi dell'Olanda sono stati sempre più convincenti. Komano salva i suoi anticipando Sneijder, servito da Van Persie, che a sua volta si presenta pericolosamente davanti alla porta nipponica. Il Giappone reagisce ma non è fortunato né tanto meno preciso dalla trequarti in su. La bomba di Sneijder, di contro balzo, sorprende Kawashima che goffamente si auto infila. Più affidabile si dimostra invece Stekelenburg , che respinge una buona iniziativa di Okubo. Afellay invece, a tu per tu con Kawashima, lo grazia calciandogli addosso. Allo scadere Okazaki sfiora il pareggio ma la palla termina alta sopra la traversa.

Ghana – Australia sembra un partita già scritta. Viziata a metà del primo tempo dall'espulsione di Kewell ad opera di Rosetti, rimane invece inchiodata sull'1-1. Delusi i ghanesi, che già pregustavano un passaggio anticipato agli ottavi e invece dovranno giocarsela all'ultimo respiro con la Germania. L'Australia passa in vantaggio dopo soli 10' di gioco. Anche qui, Jabulani o no, c'è lo zampino di un portiere maldestro. Calcio di punizione battuto da Bresciano, Kingson fallisce il controllo ed Holman è pronto a raccogliere e a ribadire in rete. Il Ghana non ci sta e reagisce prontamente. Al 26' , la svolta. Fallo di mano di Kewell in area che costa carissimo: espulsione e rigore che Asamoah Gyan trasforma. Il Ghana prende in mano la situazione si getta alla ricerca del gol vittoria ma è l'Australia ad andaci vicina con Wilkshire. La superiorità numerica non basta ai ghanesi per fare la differenza: ci prova Mensah di testa e ci prova Owusu fermato da Schwrazer.

Tags Correlati: Asamoah Gyan | Australia (squadra) | Danimarca (squadra) | Germania (squadra) | Ghana (squadra) | Giappone (squadra) | Olanda (squadra) | Sport | Sudafrica (squadra) | Van Persie | Wesley Sneijder

 

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da