Mondiali di calcio Sudafrica 2010

Notizie Sport

Ai bafana bafana non basta la vittoria. Passano agli ottavi Messico, Uruguay, Corea del Sud e Argentina

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 giugno 2010 alle ore 09:50.

È il giorno di Maradona, che più che aver conquistato il passaggio agli ottavi sembra aver vinto il mondiale. È il giorno della gogna pubblica di Domenech, che dopo l'onta dell'ammutinamento e la fine ingloriosa della sua avventura sulla panchina dei Bleus trema nell'attesa delle prossime dichiarazioni promesse da Evra. È il giorno del triste risveglio da un bel sogno per la nazionale sudafricana che saluta con grande orgoglio e con una vittoria prestigiosa la competizione. È il giorno di una piccola lezione di lealtà, che arriva da Messico e Uruguay, che rinunciano al «biscotto» che le avrebbe spedite comodamente agli ottavi e ci finiscono comunque, giocandosela. Per l'Uruguay, la prima volta dopo 20 anni e la possibilità di proseguire il cammino affrontando una squadra di pari livello, la Corea del Sud, qualificata a spese della Nigeria. Per il Messico una festa a metà: il secondo posto significa l'incrocio con l'Argentina.

Un'Argentina che può permettersi di battere 2-0 la Grecia tenendo il freno a mano tirato. Come bere un bicchier d'acqua. Punteggio pieno e vento in poppa. La formazione di Rehhagel può solo provare a resistere e a non sbracare. Il suo prezioso portiere ce la mette tutta ma per i miracoli non è attrezzato. Il vantaggio di Demichelis manda in delirio Maradona, che poi celebra il successo personale del suo "cocco" Palermo, direttamente dalla panchina (al posto di Milito) al gol. Chi ancora non fa festa, si fa per dire, è Lionel Messi. Tzorvas gli dice di no in tutti modi, riservandogli lo stesso trattamento di Aguero, Veron e Maxi Rodriguez .La pulce dispensa talento a palate ma la palla non entra. Ci si mette pure il palo, ma la squadra c'è : Palermo raccoglie e capitalizza per tutti.

Francia e Sudafrica mostrano al mondo le due facce di un addio. Il petto gonfio d'orgoglio del Sudafrica e della sua gente. L'impresa mancata ma onorata fino in fondo. La rabbia e il capo chino della Francia, i suoi pasticci, le sue lotte intestine, le scelte sbagliate, le ripicche, la spocchia che ti si rivolta contro come un serpente a sonagli. Un fallimento totale. Peccato che l'ultimo refolo di orgoglio transalpino ( il gol di Malouda) serva solo a sbriciolare le ultime speranze dei padroni di casa, traditi dalla differenza reti dopo aver accarezzato l'impresa sulla scorta del doppio vantaggio. Gli uomini di Parreira passano con Khumalo che approfitta di una goffa uscita di Lloris, poi, in superiorità numerica (rosso per Gourcuff ), trovano il raddoppio con Mphela , che manca poi il terzo gol da ottima posizione clpendo la traversa. A fine gara, Domenech che rifiuta di stringere la mano a Parreira, ribadisce i concetti di cui sopra.

L’articolo continua sotto

 

Passano dunque a braccetto, seppur con prospettive un po' diverse, Uruguay e Messico. A smentire le malelingue che avevano ipotizzato un pareggio di comodo, arriva a fine primo tempo il gol di Suarez. Gara vera, sudata, divertente, col Messico fermato da una traversa che deve accontentarsi della posizione più scomoda e più pericolosa.

Il 2-2 con la Nigeria, infine, qualifica la Corea del Sud. Match dal ritmo altissimo con Uche che sblocca al 12' e il pareggio immediato Lee Yung Soo. Park Chu Young completa la momentanea rimonta nella ripresa ma la Nigeria pareggia con Yakubu. Si lotta fino alla fine ma l'ex interista Martins spreca la palla del 3-2 che avrebbe qualificato i suoi.

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da