Mondiali di calcio Sudafrica 2010

Notizie Sport

Quattro «normal one» per una coppa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 luglio 2010 alle ore 16:52.

Non serve essere degli Special One per scrivere la storia. Tabárez, Van Marwijk, Löw e Del Bosque si giocano i due posti della finale di domenica, e uno di loro alzerà la coppa. Senza spocchia né presunzione, senza trattare male i giornalisti e snobbare i tifosi, senza rosari di scaramanzie. Senza fare i fenomeni, ma trovando i fenomeni. La Spagna con quella maraVilla che segna a raffica, la Germania con i suoi ragazzi terribili, l'Uruguay con la storia che non aspetta e l'Olanda con gli scarti diventati testate d'angolo. Tutto merito di quattro ct, ex giocatori di poco conto, che hanno saputo vivere, costi quel che costi, e vincere. Ke nako, come dice lo slogan del mondiale, è il loro momento.

Bert Van Marwijk. Ha messo da parte il calcio totale di Cruijff, ha snaturato gli oranje con una difesa bloccata a 4 più due mediani per sfruttare Robben e Sneijder, e ha perso solo una partita in due anni. Il suo vangelo è "vincere". Lo diceva da giocatore, ma rimase ai margini, lo diceva da allenatore di periferia ma sempre sognando in grande. Nel contratto che lo legava al Feyenoord, aveva lasciato spazio per quel sogno: rescissione immediata se l'avesse cercato l'Olanda. Così è stato dopo il naufragio di Euro 2008 del fenomeno Van Basten. «Non ho troppe regole in testa : essere creativi, veloci e tecnici». Basta e avanza: Olanda in semifinale con lo scalpo del Brasile. Perché, spiega Sneijder, «il ct non è mica come quei due idioti di Maradona e Dunga». «Devo ringraziare - continua il ct olandese - molti miei colleghi: Mourinho, Ferguson, Van Gaal, Wenger». Quelli che allenano durante la stagione i due terzi dell'Olanda, squadra d'esportazione che, una volta unita, gioca come il Barcellona: pochi tocchi di palla e spazi letali. L'Olanda è il paese della libertà, dell'eutanasia, sempre primo nelle scelte di frontiera, ma che male c'è a copiare, nel calcio almeno? «Prima della bellezza viene la vittoria», parola di Bert.

Oscar Washington Tabárez. Gli occhi sono meno stropicciati della notte batticuore contro il Ghana. L'anima no. Alla conferenza stampa di ieri Tabárez, 63 anni e mai un capello in disordine ha detto: «C'era una festa, non ci hanno invitato e ci siamo imbucati. E ora abbiamo il diritto di rimanere». Lo chiamano il Maestro, perché lo è stato davvero, legge romanzi e saggi di filosofia, mica come Mourinho che non ha un libro preferito dato che lui è oltre tutto. Tabárez, invece, ama stare con i suoi giocatori, li tratta da grandi e dà del lei a tutti. È alla sua seconda esperienza Mondiale: era giovane e forte a Italia '90. Ora, che coi post di Diego Forlan è finito su Twitter, forse di più. Dice di lui Abreu, il capellone del cucchiaio da infarto al Ghana: «Ci spiega quel che vuole e noi lo facciamo». Mica come quando, all'arrivo a Milanello nel 1996, Berlusconi se ne uscì con una delle sue: «Tabárez? E chi è, uno che canta a Sanremo?». E poi o si fa la storia o si muore: «È una gara difficile, non impossibile». L'Uruguay non conquistava la semifinale da Messico '70. Una vita. Tabárez lo sa e guarda ammirato Abreu che si batte la mano sul cuore e indica le quattro stelle sulla maglia celeste: due Mondiali e due Olimpiadi. È tempo di acchiapparne un'altra, di stella.

L’articolo continua sotto

Comunque vada il mondiale è la giovane Germania la squadra migliore. Voi per chi tifate ora?

Non fai in tempo a dire, scrivere, pensare un cosa, che non vale già più, che è cambiato tutto.

Tags Correlati: Argentina (squadra) | Diego Forlan | El Matador | Fernando Torres | Feyenord | Francia (squadra) | Italia (squadra) | Mick Jagger | Mourinho | Müller Verona | Real | Sport | Sudafrica (squadra) | Thomas Müeller | Van Basten | Vicente Del Bosque

 

Vicente Del Bosque. Manca solo che in zona interviste arrivi con il nipotino e un libro di favole. Del Bosque, il padre delle Furie Rosse finalmente approdate alla semifinale di un Mondiale, è un placido signore di 59 anni, con un sorriso stampato sotto i baffoni. Ha portato la Spagna alle soglie della storia e nulla lo scompone, ha sempre tempo e parole per tutti. Crede nell'uomo prima che nel calcio. Nel 2003 quando il Real Madrid (con cui aveva vinto due Champions League e una coppa Intercontinentale) lo scaricò, disse: «Il calcio è disumano», ma non l'ha lasciato, e non ha mai risposto alle critiche scomposte del suo predecessore, Aragonés. Un vero signore, anche quando parla degli avversari: «La Germania è una grande squadra ma noi non abbiamo paura». Solo un timore, che Fernando Torres, El Niño di Liverpool, possa esser ancora un peso per la Roja. Del Bosque gli giura amore eterno ma deciderà all'ultimo. Intanto, per allentare la tensione preferisce parlare di tennis e di un altro ragazzo terribile, che ha appena vinto a Wimbledon. E pare dire ai suoi di essere indomabili come Rafa Nadal, El Matador.

Joachim Löw. Pare un manager, in cardigan elegante e maglietta blu elettrico, che spiega piani di sviluppo industriale. Freddo e aritmetico. Con un occhio al futuro: «Vogliamo arrivare lontano». In campo danza il suo rock. Avesse i capelli più lunghi sembrerebbe Mick Jagger (ma meno dannato). Joachim Löw, 50 anni (come quel Maradona che ha eliminato), è partito per il Sudafrica azzerando la Germania sconfitta dall'Italia nella semifinale del 2006. È partito dall'infortunio di Ballack per promuovere Mezut Özil, Thomas Müeller e una squadra bambina: è la terza più giovane del Mondiale. È partito, fra scetticismo e facce strane: ha scelto un ritiro (a Erasmia) nel vuoto, ha creato una squadra di gioco e identità. Ha strapazzato l'Argentina e portato i bianchi alla 12a semifinale. Nella storia nessuno come i tedeschi di Löw. Che ha saputo dare anima a 23 giocatori con undici oriundi. Il futuro del calcio è il melting pot: lui l'ha capito prima di tutti perché i posti in cui si nasce aiutano a capire. "Jogi" Löw è di Schönau im Schwarzwald, minuscolo paese tra Francia e Svizzera, nella Foresta Nera. Dove c'è tempo per pensare. E chissà che cosa sta inventando per il replay della finale di Euro 2008 contro la Spagna, ora che alla sua costruzione perfetta manca il genio di Müller.

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da