Mondiali di calcio Sudafrica 2010

Notizie Sport

Khedira consola la Germania: è di nuovo terza

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 luglio 2010 alle ore 22:42.

La Germania vince per 3-2 sull'Uruguay nella finalina mondiale e conquista la medaglia di bronzo. A distanza di quasi un mese dal fischio d'inizio del Mondiale sudafricano, tedeschi e sudamericani, presso lo stadio Nelson Mandela Bay, si affrontano nella finale valida per l'assegnazione del 3° e 4° posto. Una gara d'orgoglio per la conquista del podio tra due nazionali che hanno affrontato fin qui un lungo cammino, giocando sempre a testa alta, regalando grandi emozioni e con il solo rimpianto di esser state entrambe ad un passo dal giocarsi l'ambita finalissima.
Nel primo tempo il ritmo non è forsennato ma le due squadre, nonostante un vero e proprio nubifragio, si affrontano a viso aperto e senza lesinare in agonismo. In avvio è la Germania a proporsi con maggior decisione in avanti già al 10' Friedrich, su cross di Ozil da calcio d'angolo, stacca di testa e manda la palla sulla traversa. Insistono i tedeschi ed al 19' passano in vantaggio con Muller che è lesto in area a realizzare l'1-0 sfruttando una corta respinta di Muslera su gran botta da fuori di Schweinsteiger. L'Uruguay però non si scompone e reagisce con coraggio alla ricerca del pareggio che arriva prontamente al 28': Perez a centrocampo ruba palla a Schweinsteiger, serve Suarez sulla destra che a sua volta vede sopraggiungere Cavani sul lato opposto, assist e rete del centravanti in forza al Palermo che riporta il risultato nuovamente in equilibrio.

La ripresa non delude le attese e si rivela ancor più emozionante della prima frazione di gioco con le due squadre incapaci di risparmiarsi e desiderose di conquistare la medaglia di bronzo. Al 51' i sudamericani passano in vantaggio grazie ad uno strepitoso gol in acrobazia di Forlan, grandioso nel trasformare un perfetto cross dalla destra di Arevalo Rios. Gli uomini di Löw però non ci stanno ed appena cinque minuti dopo riportano la sfida nuovamente in equilibrio: Boateng al 56' dalla destra crossa in mezzo, Muslera esce a vuoto e Jansen è abile nell'insaccare di testa la rete del 2-2. La gara prosegue con buone emozioni e si assiste davvero ad un bel calcio giocato a ritmi sostenuti ed in favore dello spettacolo.
Il pareggio sembra il risultato più giusto tra le due squadre ma l'equilibrio si spezza ancora all'83': Khedira, sugli sviluppi di un corner, corona la sua bella prova con un decisivo colpo di testa che beffa ancora Muslera e riporta la Germania in vantaggio. La partita scivola verso il triplice fischio ma c'è ancora un brivido da vivere: Forlan al 93' su punizione dal limite fa tremare la traversa e tutti i supporters tedeschi. La sorte questa volta non assiste il fantasista uruguayano e l'arbitro sancisce così la fine delle ostilità con il risultato definitivo di 3-2 in favore della Germania che conquista il terzo posto in questo Mondiale.

 

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da