Mondiali di calcio Sudafrica 2010

Notizie Sport

Le pagelle di Olanda-Spagna

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 luglio 2010 alle ore 00:15.

OLANDA
Stekelenburg 7.5 Miracoloso su Sergio Ramos dopo pochi minuti, su Villa durante il secondo tempo e sulla conclusione di Fabregas nel primo tempo supplementare. Le prova tutte per tenere in partita i suoi ma alla fine deve inchinarsi al gran destro di Iniesta che decide la finale.
Van Bronckhorst 6.5 Poteva chiudere la carriera alzando la Coppa del Mondo. Deve consolarsi dopo aver giocato un ottimo mondiale, portando da capitano l'Olanda ad una insperata finale mondiale.
Heitinga 6 Gioca una buona partita, anticipando costantemente Villa e dominando sul gioco aereo. Nel secondo tempo supplementare deve ricorrere al fallo per fermare un'incursione di Iniesta: secondo giallo ed inevitabile espulsione.
Mathijsen 6.5 Attento in fase difensiva, si fa notare per una serie di anticipi sugli attaccanti spagnoli e per alcune incursioni in avanti sui calci piazzati. Nervosissimo dopo il gol di Iniesta, si fa ammonire per proteste.
Braafheid 5.5 Entra in campo nei supplementari per sostituire Van Bronckhorst, a corto di ossigeno. Cerca di coprire bene la zona ma il gol decisivo di Iniesta viene proprio da lì.
Van Der Wiel 5.5 Capdevila è sicuramente meno incisivo di Sergio Ramos ma il terzino dell'Ajax gli lascia comunque lo spazio per gli inserimenti, rinunciando quasi del tutto a spingere sulla sua fascia. Troppo timido.
Van Bommel 6 Determinato e provocatore come sempre, contrasta al meglio le iniziative del centrocampo tutto tecnica degli spagnoli. Commette diversi interventi fallosi, rischia più volte il cartellino rosso e nel finale arretra sulla linea dei difensori per rimediare all'espulsione di Heitinga.
Van Der Vaart 5.5 Entra al posto di De Jong, rendendo oltremodo offensivo lo schieramento dei tulipani. Una scelta coraggiosa che si rivela però negativa dopo l'espulsione di Heitinga.
De Jong 5.5 Mediano di quantità, assicura corsa in mezzo al campo e recupera diversi palloni. Commette anche numerosi falli, tra cui uno su Xabi Alonso nel primo tempo che avrebbe sicuramente meritato il rosso.
Sneijder 5 Il grande assente della finale. Tocca pochi palloni, senza risultare mai decisivo. Nelle altre partite erano state le sue invenzioni ad illuminare il gioco orange, anche in fase di realizzazione. Gioca una partita oscura, senza fiammate, dopo un Mondiale comunque ad altissimi livelli.
Robben 6 Croce e delizia dei tifosi olandesi. Si vede fin dai primi minuti che gli unici pericoli per la porta di Casillas possono venire dai suoi piedi. Prova una conclusione ad inizio ripresa poi si ritrova a tu per tu con il portiere del Real, fantastico nel deviare con il piede una conclusione comunque non irresistibile. Nel finale della frazione brucia Puyol in velocità ma ancora Casillas lo ferma sul più bello. I rimpianti non mancheranno.
Van Persie 5 Forse l'unica vera delusione dell'Olanda, e non solo nella partita di stasera. Un solo gol in tutto il Mondiale e mai nel vivo del gioco, impegnato più a sgomitare con gli avversari che a farsi trovare pronto per concretizzare il volume di gioco prodotto dai folletti che Van Marwijk schiera alle sue spalle.
Kuyt 5.5 Solita corsa sulla fascia ma meno concretezza rispetto ad altre occasioni. In avanti solo una conclusione debole che non impegna Casillas, in fase difensiva si fa saltare troppo facilmente da Sergio Ramos nel primo tempo.
Elia 5.5 Viene lanciato nella mischia per replicare gli affondi di Robben sull'altra fascia. Non lo fa praticamente mai, e Sergio Ramos non corre nessun rischio di seconda ammonizione.

SPAGNA
Casillas 8 Se la Spagna è campione del mondo, deve ringraziare sicuramente il suo numero uno. Decisivo già contro il Paraguay con il rigore parato a Cardozo, disputa una finale memorabile con due interventi da brividi su Robben, trovatosi per due volte solo davanti a lui. Garantisce sicurezza ad un reparto difensivo già di altissimo livello ed entra meritatamente nella storia alzando il trofeo.
Capdevila 6.5 Era atteso dalla prova più difficile, vale a dire neutralizzare gli spunti di Arjen Robben. Missione compiuta, visto che l'ala arancione si rende pericoloso più al centro che sulla fascia, e in diverse occasioni riesce anche a spingere.
Puyol 6.5 Ennesima prova di sostanza, non lascia spazi a Van Persie e come al solito mette apprensione alle difese avversarie quando si spinge in avanti.
Sergio Ramos 7 Prova di grande sostanza, demolisce Kuyt e soprattutto nel primo tempo domina sulla fascia. Prima sfiora il gol di testa poi con un diagonale respinto da Heitinga. Nel secondo tempo si divora una colossale occasione di testa ma nel trionfo spagnolo c'è anche la sua impronta.
Pique' 6.5 Domina in difesa, soprattutto sul gioco aereo. Si fa sorprendere in occasione del taglio che lancia Robben da solo verso la porta spagnola. Dovrà sicuramente offrire una cena a Iker Casillas.
Busquets 7 Tra le migliori sorprese della Spagna campione del mondo. Giovanissimo ma gioca con la classe e la tranquillità di un veterano. Non spreca un pallone, come in tutto il Mondiale, sembra di vedere in campo proprio quel Guardiola che lo ha lanciato nel Barcellona.
Fabregas 6.5 Entra a pochi minuti dal termine dei regolamentari. L'occasione sprecata a tu per tu con Stekelenburg sembra marchiare definitivamente un Mondiale in ombra, si riscatta con l'assist che libera Iniesta e fa esplodere la festa spagnola.
Alonso 6.5 Meno geometrie del solito, anche a causa dei falli sistematici che gli olandesi commettono fin dal primo minuto. Assicura comunque copertura nella zona centrale del campo e dà il via a diverse ripartenze prima di cedere il posto a Fabregas.
Xavi 7 Il solito mago del centrocampo, si fa trovare sempre libero dai compagni e pronto a far ripartire le azioni dei suoi. Poco ispirato in fase di conclusione ma il suo Mondiale rimane comunque di livello assoluto.
Iniesta 8.5 Decisivo. Gioca una partita superlativa, costringendo spesso al fallo i difensori olandesi ma non si risparmia nei ripiegamenti. Ci prova prima con uno slalom irresistibile in area che si spegne a pochi metri dalla porta poi, al minuto 116, controlla un assist di Fabregas e lascia partire un gran destro che fa esplodere tutta la Spagna. Da applausi la sua partita, così come la dedica al capitano dell'Espanyol Dani Jarque.
Villa 5 Come per Sneijder, rappresenta forse una delle poche delusioni di questa finale. Poco coinvolto dal gioco spagnolo, ha l'occasione per colpire nel secondo tempo ma sul cross di Jesus Navas si vede respingere la conclusione a colpo sicuro dal muro olandese. Cede il posto nel finale a Torres e chiude il Mondiale con 5 gol all'attivo, come Sneijder, Mueller e Forlan.
Jesus Navas 7 La mossa vincente di Del Bosque, anche se non incide sul risultato. Entra per Pedro e affonda con incredibile regolarità sulla destra. Un suo cross mette Villa nelle condizioni di sbloccare il risultato ma non è l'unica iniziativa che crea problemi alla retroguardia olandese.
Torres s.v. Un Mondiale cominciato male e finito peggio, con un infortunio muscolare che lo mette ko pochi minuti dopo l'ingresso in campo. Unica consolazione, il titolo di campione del mondo.
Pedro Rodriguez 5.5 Tenta qualche spunto nel primo tempo ma viene limitato dal gioco duro degli olandesi. Ad inizio ripresa Del Bosque capisce che non può incidere e lo sostituisce con Jesus Navas. Mossa indovinata.

 

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da