Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2010 alle ore 20:03.

My24

RENZO PIANO, ARCHITETTO
L'undici settembre ero a New York. Ho una casa a Midtown, tra l'89esima strada e Madison Avenue. Avevo degli appuntamenti a downtown quella mattina. Da buon genovese ci andai a piedi. Quando ero all'altezza della 60esima strada crollò la prima torre. Fu un'esperienza terribile: le ceneri nere nel cielo, una sensazione di finimondo… Tutta la settimana fu difficile. Di quei giorni mi è rimasto impresso soprattutto il rombo degli aerei che volavano sopra New York. Un rumore particolare che si avverte solo se ci sono più velivoli in cielo.

A me, nato nel 1937, ha fatto immediatamente pensare ai bombardamenti della seconda Guerra mondiale. C'era una sensazione di grande solidarietà nell'aria. Tutti si abbracciavano. Ma iniziava a covare anche un forte spirito di vendetta. Si avvertiva che qualcosa sarebbe successo. Come poi puntualmente avvenne con sciagurate guerre in Afghanistan e in Iraq.

Il dramma collettivo di quei giorni si intrecciò con le mie vicende personali, c'era la mia famiglia con me (mio figlio aveva appena un anno) e professionali. Stavo lavorando alla Morgan library, la biblioteca tra la Madison avenue e la 37esima. Ma soprattutto avrei dovuto incontrarmi con Sulzberger, editore del New York Times, per discutere della sede a cui stavo lavorando. La tragedia delle Torri gemelle ci aveva sconvolto i piani. In quei giorni sembrava che a New York si potessero costruire solo dei bunker, figurarsi una nuova torre come era nei nostri piani. Il 14 settembre, il giorno del mio compleanno, mi incontrai a cena con Sulzberger. Discutemmo a lungo e alla fine prevalse la tempra delle persone. Non solo avremmo fatto l'edificio, ma l'avremmo fatto trasparente. Fu un segnale chiaro anche in reazione alla tragedia: «La trasparenza è più sicura dell'opacità». La sede del New York Times, inaugurata nel 2005, fu la prima torre ad essere costruita dopo l'11 settembre.
(Testo raccolto da Andrea Franceschi)

Leggi la prossima testimonianza

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.